PDA

Visualizza versione completa : Lisboa

New Partizan
04-09-2008, 16.40.15
Lisbona (Lisboa in portoghese) è situata alla foce del fiume Tejo (o Tago per chi proprio non vuole imparare il portoghese). Tutte le sue descrizioni vengono fatte avendo come punto di riferimento il fiume, alle spalle, e guardando piazza del commercio.
Chi sono io per cambiare punto d'osservazione?

New Partizan
04-09-2008, 16.45.59
Oltre l'arco, c'è la zona bassa della città: la baixa (si pronuncia alla fasanese: a vaisha, la vascia).
Un luogo caratteristico della baixa è l'ascensore, realizzato da un certo Eiffell (noto per avere dei problemi di erezione che tentava di compensare creando torri, ascensori, qualunque cosa puntasse verso l'alto).

New Partizan
04-09-2008, 16.52.39
Salendo con l'ascensore (o facendo a piedi il giro dell'isolato e arrampicandosi per la strada in salita) ci si trova all'ingresso del convento do Carmo (U carm'n desh'n a Martein). Come tutta la città, esso ha subito gli effetti del terremoto del 1755. Dopo il terremoto la parte baixa fu interamente ricostruita. Il Convento do Carmo, invece, collocato a sinistra della baixa, nel Bairro Alto (quartiere alto) è rimasto con la facciata integra e l'interno scoperchiato.
Il giorno del terremoto era il giorno di ognisanti e la maggior parte del clero era riunito qui per pregare. Il tetto crollò ed essi rimasero sotto. Ogni volta che lo dico, un brivido di perversa goduria mi attraversa la schiena.

New Partizan
04-09-2008, 16.56.20
A destra della Baixa, invece, c'è il quartiere dell'Alfama. Di origine araba, è il quartiere più antico di Lisboa. Vi si trovano la Cattedrale, il Castello, numerosi terrazzi panoramici (miradouros) da cui godere la vista della città. Io ho preso casa nel punto più in alto, più su del castello.

New Partizan
04-09-2008, 17.00.14
3547Per arrivare in cima all'Alfama il mezzo migliore e più caratteristico è il mitico tram numero 28. Quello giallo. Anche chi non ne ha bisogno lo prende almeno una volta per provare l'emozione di inerpicarsi nei vicoletti a bordo di un tram.

New Partizan
04-09-2008, 17.05.11
Ai piedi dell'Alfama c'è la cattedrale (la Sè). Molto bella, con un bel chiostro dal quale stanno venendo fuori reperti archeologici che testimoniano la sovrapposizione di epoche: romana, barbarica, araba, fino al medioevo ed alla "riconquista" cristiana.

New Partizan
04-09-2008, 17.08.06
Il Portogallo è un paese molto religioso e quindi la capitale è piena di chiese. In genere sono in stile barocco essendo successive al terremoto. Di quelle precedenti il terremoto, spesso rimane soltanto la facciata, incastonata nelle strutture più moderne. Come in questo caso.

New Partizan
04-09-2008, 17.11.55
Nelle chiese barocche ciò che colpisce è lo sfarzo degli arredi interni.
Questo altare secondario nella Igreja de san Roque (A chies d sand Ruocc, direbbero a Locorotondo), ad esempio, fu costruito a Roma in marmi pregiati, lapislazzuli ed oro. Fu fatto benedire dal Papa, poi smontato e trasportato via nave a Lisboa.

Artémide
04-09-2008, 17.12.00
Che meraviglia!!!! Mi hai fattoi venir voglia di prenotare un volo per Lisboa... :si!

New Partizan
04-09-2008, 17.14.52
Simbolo di Lisboa è la torre di Belèm. Che infatti si trova a Belèm e non a Lisboa. Belèm è un quartiere/sobborgo situato proprio dove le acque del Tejo si mischiano con quelle dell'Atlantico. Infatti la torre aveva una funzione difensiva: controllare l'ingresso nelle acque del porto della città.

New Partizan
04-09-2008, 17.18.33
Sempre a Belèm c'è il convento dos jeronimos. Credevo che fosse il convento dei geometri, poi mi hanno spiegato che erano i devoti di san Girolamo.
Al suo interno c'è la tomba di Vasco de Gama (patrono laico di noi viaggiatori) e del poeta Pessoa. Il chiostro interno è semplicemente stupefacente, ricco com'è di decori e fregi in pietra che lasciano quasi senza parole.

New Partizan
04-09-2008, 17.21.01
Che meraviglia!!!! Mi hai fattoi venir voglia di prenotare un volo per Lisboa... :si!

Se ci vai, dai un'occhiata a terra nei pressi del Miradouro da Graca, in cima all'Alfama. Potresti trovarci quel pezzo del mio cuore che ho lasciato lì.

New Partizan
04-09-2008, 17.23.55
Caratteristica dominante di Lisboa, sia nelle chiese che negli edifici civili ed anche per strada, sono gli azulejos, decorazioni in ceramica, praticamente piastrelle, decorate a mano. Sono ovunque e quasi sempre azzurre, altrimenti perchè si chiamerebbero così?

Artémide
04-09-2008, 17.23.59
Se ci vai, dai un'occhiata a terra nei pressi del Miradouro da Graca, in cima all'Alfama. Potresti trovarci quel pezzo del mio cuore che ho lasciato lì.
Controllerò ogni centimetro quadrato!:si!

New Partizan
04-09-2008, 17.26.49
Su consiglio di Blue ho fatto un giro a Sintra, pittoresca cittadina poco distante da Lisboa.
Poichè il consiglio mi è stato utile e gradito, lo rigiro ai prossimi visitatori del Portogallo.

New Partizan
04-09-2008, 17.27.55
Controllerò ogni centimetro quadrato!:si!

Poi portalo al macellaio in fondo alla strada e vedi quanto ci ricavi. Facciamo a mezzi.

New Partizan
04-09-2008, 17.29.26
Di Porto/Oporto non ricordo molto. Le botti, il bicchiere, dei signori in camice bianco che volevano svegliarmi a tutti i costi....

Artémide
04-09-2008, 17.31.43
Di Porto/Oporto non ricordo molto. Le botti, il bicchiere, dei signori in camice bianco che volevano svegliarmi a tutti i costi....
Infatti la foto è un po' mossa.... Il che lascia intuire qualcosina :D

New Partizan
04-09-2008, 17.36.11
Per andare a mare a Lisboa, bisogna ovviamente uscire dalla città. Consiglio di andare a sud del fiume Tejo. Si attraversa il ponte 25 aprile (ricorda anche qui la caduta del fascismo, da noi è quello del'45, da loro quello del '74) e proseguendo verso sud si trova una spiaggia lunghissima, decine di chilometri. Accesso rigorosamente gratuito. Alcuni bar che fanno anche da lido (ma si paga solo ciò che si vuole utilizzare: lettini, ombrelloni...) parcheggi liberi e parcheggi a pagamento (pochi) e la grande trovata: un trenino che trasporta i turisti su e giù per la costa facendo venire meno il bisogno dell'auto. Inutile dire che non c'era una sola auto parcheggiata sulle dune. Qui i baresi non arrivano.
Unico problema è il mare: decisamente troppo freddo per chi è abituato all'adriatico.

elettrico
04-09-2008, 17.37.43
Che dire? Sono senza parole!!!
Ancora! Ancora!

New Partizan
04-09-2008, 17.41.59
Crepi l'avarizia, per una volta mi sono concesso uno sfizio cui non sono abituato: cena in una casa di Fado.
Il fado è la tipica musica portoghese, resa famosa in tutto il mondo dalla sua meravigliosa interprete Amalia Rodriguez. Il fado ha la potenza evocativa di un tango o di un blues ed è un po' un misto tra le due cose. In genere viene cantato da donne accompagnate da due chitarristi. La foto è mossa perchè la cantante non stava ferma, l'ho dovuta minacciare con un cavatappi, ma questa è un'altra storia. La sensualità del fado è inebriante, il luogo elegante faceva il resto.
Mi hanno menato una scoppola!!! Ma ne è valsa la pena.

New Partizan
04-09-2008, 17.51.00
Chiudo (almeno per oggi) condividendo con voi il ricordo più bello che mi porto di Lisboa.
Questa vecchina, dignitosa ma un po' malmessa, inizia a cantare un fado struggente e malinconico, sul miradouro del castello. Guardando la città ai suoi piedi.
Inizialmente i turisti la guardano come si guarda una povera pazza. Ma la voce è meravigliosa e non ha bisogno di musica che l'accompagni. Intorno si fa silenzio. Tutti ad ascoltare lei. La sicurezza con cui cantava, incurante del pubblico, faceva intendere che si trattava di una ex cantante professionista (una fadista). Quando finisce la canzone, il pubblico che nel frattempo si era radunato, le tributa un meritato applauso. Immagino vorrà qualche spicciolo ma nessuno fa in tempo a prendere il portamonete.
La signora si gira verso di noi, ringrazia con un sorriso ma precisa: "vi ringrazio signori, ma io non cantavo per voi, cantavo alla mia Lisboa".
Ho ancora la pelle d'oca.

New Partizan
04-09-2008, 17.51.59
Infatti la foto è un po' mossa.... Il che lascia intuire qualcosina :D

La signorina è un'acuta osservatrice.

New Partizan
04-09-2008, 17.52.29
Che dire? Sono senza parole!!!
Ancora! Ancora!

Si è fatto tardi, a nanna.

Artémide
04-09-2008, 17.56.49
Grazie New Partizan :) Di "Viaggi & Miraggi" questo è il topic più bello... Ovviamente dopo il mio su "London city".... :p
:kiss:kiss:kiss:kiss:kiss:kiss:kiss

FilRouge
04-09-2008, 20.19.14
Beati voi!!

GiAnMaRiA
04-09-2008, 20.22.37

indubbiamente la migliore di tutte...:si!:nuah

blue
04-09-2008, 20.25.53
metto qualche mia foto anche se datata, visto che sono andata a Lisbona circa 4 anni fa

blue
04-09-2008, 20.31.57
questa invece è Sintra...viene anche detta la follia di Sintra, un insieme di stili che fanno si che, questa residenza sia unica.

liberachance9
04-09-2008, 20.33.09
3547Per arrivare in cima all'Alfama il mezzo migliore e più caratteristico è il mitico tram numero 28. Quello giallo. Anche chi non ne ha bisogno lo prende almeno una volta per provare l'emozione di inerpicarsi nei vicoletti a bordo di un tram.

il tram di Wenders...che città struggente!

blue
04-09-2008, 20.37.32
Torre di Belem e monumento alle "scoperte"

blue
04-09-2008, 20.43.07
e per finire l'Elevador de Santa Justa e la cattedrale crollata in seguito a un disastroso terremoto (non ricordo però di che secolo :confused:)

blue
04-09-2008, 20.45.45
grazie al lavoro che faccio (agenzia viaggi) ho viaggiato in lungo e in largo, ma devo dire che Lisbona, è una delle città più belle che io abbia mai visto.

Vale la pena farci un week end :)

elettrico
04-09-2008, 22.11.05
Mi sento così ignorante in questo momento :piango

New Partizan
05-09-2008, 09.57.36
Solo in questo momento? Dai, non fare il modesto... :nuah:nuah:nuah

don peppino
05-09-2008, 10.12.13
e per finire l'Elevador de Santa Justa e la cattedrale crollata in seguito a un disastroso terremoto (non ricordo però di che secolo :confused:)

Quello di Voltaire?

blue
05-09-2008, 10.16.39
Quello di Voltaire?

da san Google

La chiesa del Carmo a Lisbona

A memoria del Grande Terremoto
A guardarle così imponenti, anche se profondamente ferite, sembra che e rovine della Chiesa del Carmo siano state lasciate a memoria del Grande

Terremoto che nel 1755 distrusse buona parte di Lisbona, compresa quella che era la più imponente cattedrale gotica della città. In realtà, nonostante la volontà della Regina Maria, la chiesa non fu ricostruita per mancanza di fondi. Il Carmo si trova nel quartiere del Chiado ed è ben visibile dal Rossio, su cui si staglia imponente e si raggiunge facilmente prendendo l'Elevador de Santa Justa nel quartiere della Baixa

don peppino
05-09-2008, 10.39.43
da san Google

La chiesa del Carmo a Lisbona

A memoria del Grande Terremoto
A guardarle così imponenti, anche se profondamente ferite, sembra che e rovine della Chiesa del Carmo siano state lasciate a memoria del Grande

Terremoto che nel 1755 distrusse buona parte di Lisbona, compresa quella che era la più imponente cattedrale gotica della città. In realtà, nonostante la volontà della Regina Maria, la chiesa non fu ricostruita per mancanza di fondi. Il Carmo si trova nel quartiere del Chiado ed è ben visibile dal Rossio, su cui si staglia imponente e si raggiunge facilmente prendendo l'Elevador de Santa Justa nel quartiere della Baixa

Proprio lui. Ne trovi traccia nel "Candide", se non erro.

blue
05-09-2008, 10.45.08
Proprio lui. Ne trovi traccia nel "Candide", se non erro.

non l'ho letto e non credo lo leggerò, quindi mi fido della tua cultura :)

don peppino
05-09-2008, 10.58.48
non l'ho letto e non credo lo leggerò, quindi mi fido della tua cultura :)

Sono io che non mi fido della mia memoria...:D