PDA

Visualizza versione completa : La somma dei giorni

blue
23-02-2008, 21.21.02
LIBRO DELLA SETTIMANA:
ISABEL ALLENDE
LA SOMMA DEI GIORNI

Brossura | 315 pagine | Feltrinelli | 2008

Prezzo di copertina: Euro 17,00

COME INIZIA

La seconda settimana del dicembre del 1992, non appena cessò la pioggia, tutti noi della famiglia andammo a spargere le tue ceneri, Paula, rispettando le istruzioni che avevi lasciato in una lettera scritta molto tempo prima di ammalarti. Non appena li avvisammo di ciò che era successo , tuo marito Ernesto venne dal New Jersey e tu padre dal Cile. Riuscirono a congedarsi da te, che riposavi avvolta in un lenzuolo bianco, prima che ti portassimo via per farti cremare. Poi ci riunimmo in una chiesa per sentire la messa e piangere insieme. Tuo padre doveva tornare in Cile, ma aspettò che spiovesse e due giorni dopo, quando finalmente spuntò un riverbero di sole, tutti noi della famiglia, in tre macchine andammo in un bosco. Tuo padre ci precedeva guidandoci. Non conosceva questa regione, ma l'aveva percorsa nei giorni precedenti alla ricerca del posto più adeguato, quello che tu avresti preferito.

TRAMA

Sono gli anni che seguono la morte della figlia Paula. Isabel Allende adotta la forma "diario" per fare la cronaca della famiglia, faticosamente riunita in California dal 1992 al 2006. I ricordi si intrecciano alle riflessioni sulla vita, sulla sua opera e sul mondo contemporaneo.Gli episodi teneri, burleschi si intrecciano a quelli tragicomici o drammatici e la narratrice esibisce una tolleranza imperturbabile per le passioni e un'intolleranza viscerale nei confronti dell'ingiustizia. Non mancano le acute riflessioni sull'incombere della terza età, sulle proprie debolezze, sulla fatica di sbagliare.

GIUDIZIO PERSONALE

Grande! Come sempre è una sicurezza leggere un suo libro perchè sai che non ti deluderà mai! Mentre lo leggevo (3 giorni) mi sembrava di essere nel boschetto di Paula e di sentire Isabel che raccontava. Penso che sia uno dei suo libri migliori, secondo solo a "Il Piano Infinito"

UN ASSAGGIO

(...) Ho vissuto la maturità come un viaggio interiore e l'inizio di una nuova forma di libertà: potevo usare scarpe comode, non dovevo più essere perennemente a dieta nè compiacere mezzo mondo, ma solo le persone di cui veramente mi importava. Prima avevo le antenne sempre tese per captare nell'aria l'energia mascolina; dopo i cinquanta le antenne mi si appassiscono e ora mi attrae solo Willie. Bè, anche Antonio Banderas, ma solo in linea puramente teorica. A Willie e a me sono cambiati il corpo e la mente. La sua memoria prodigiosa ha iniziato a perdere colpi e non è più in grado di ricordare a memoria i numeri telefono di tutti i suoi amici e conoscenti. La schiena e le ginocchia gli si sono indurite, le allergie sono peggiorate e mi sono abituata a sentirlo tossichhiare ogni momento come una vecchia locomotiva. Dal canto suo, Willie si è rassegnato ai iei tratti distintivi: i problemi emotivi mi producono crampi addominali e mal di testa, non posso vedere film truculenti, non mi piacciono gli incontri sociali, divoro cioccolato di nascosto, sono facile agli scatti di rabbia e allo sperpero, come se i soldi crescessero sugli alberi

NOTE SULL'AUTORE

Isabelle Allende è nata a Lima nel 1942 e ha vissuto in Cile fino al 1973 lavorando come giornalista.Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela e,successivamente negli Stati Uniti.Con il suo primo romanzo, La Casa degli Spiriti, si è subito affermata come una delle voci più importanti della narrativa contemporanea.Altri suoi romanzi:

La casa degli spiriti
D'amore e ombra
Eva Luna
Eva luna racconta
Il piano infinito
Paula
Per Paula,lettere dal mondo
Afrodita,racconti e ricette e altri afrodisiaci
La figlia della fortuna
Ritratto in seppia
Il mio paese inventato
La trilogia dedicata ai lettori più giovani:Le memorie di Aquila e Giaguaro