PDA

Visualizza versione completa : L'amico ritrovato

blue
30-12-2007, 12.01.05
LIBRO DELLA SETTIMANA:
ULHMAN FRED
L'AMICO RITROVATO

Economici | 92 pagine | Feltrinelli | 1988
Prezzo di copertina: Euro 5,50

COME INIZIA

Entrò nella mia vita nel febbraio del 1932 per non uscirne più. Da allora è passato più di un quarto di secolo, più di novemila giorni tediosi e senza scopo, che l'assenza della speranza ha reso tutti ugualmente vuoti- giorni e anni, molti dei quali morti come le foglie secche su un albero inaridito.
Ricordo il giorno e l'ora in cui il mio sguardo si posò per la prima volta sul ragazzo che doveva diventare la fonte della mia più grande felicità e della mia più totale disperazione. Fu due giorni dopo il mio compleanno, alle tre di uno di quei pomeriggi grigi e bui,caratteristici dell'inverno tedesco. Ero al Karl Alexander Gymnasium di sStoccarda, il liceo più famoso del Wurttember, fondato nel 1521, l'anno in cui Lutero comparve davanti a Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna

TRAMA

Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. Il tema è quello del diffondersi della mentalità razzista nella Germania tra Weimar e il Reich, patita in prima persona dall'io narrante, un ragazzo ebreo che è legato da una profonda amicizia a un rampollo dell'alta aristocrazia, suo compagno di scuola. L'amicizia è bella e felice finché non intervengono a comprometterla i pregiudizi della Germania ariana, e l'immancabile conversione del giovane aristocratico al nazismo. La tragedia universale coinvolgerà diversamente i due amici di un tempo: all'ebreo porta un esilio e un vuoto che anche il successo mondano non riuscirà a colmare; all'ariano una tomba, per essersi alla fine ribellato a quel leader e padrone un tempo tanto ammirato. L'amico viene dunque "ritrovato", non più in carne ed ossa, ma come un nome e un cognome, su un elenco di scomparsi in guerra.

GIUDIZIO PERSONALE

E' il libro sull'amicizia più bello che io abbia mai letto. Parla di un'amicizia eccezionale, fortissima, sopra ogni cosa. Lo consiglio a qualunque persona abbia un animo sensibile, o semplicemente creda all'amicizia come uno dei valori più importanti della vita e abbia voglia di commuoversi

UN ASSAGGIO

(...) Gli diedi la mano, senza osare di guardarlo negli occhi, per timore che uno dei due potesse scoppiare a piangere. Dopotutto avevamo solo sedici anni. Con gesto lento Konradin richiuse il cancello di ferro mi eparava dal suo mondo. Sapevamo entrambi che non avrei più oltrepassato quel confine e che la casa degli Hohenfels non si sarebbe più aperta ad accogliermi. Konradin si avviò piano verso l'edificio,sfiorò un pulsante e la porta si apri misteriosamente e senza far rumore. Si voltò e agitò la mano in segno di saluto, ma io non lo ricambiai. I grifoni, con i loro becchi adunchi e gli artigli simili a falci, mi guardavano dall'alto del cancello su cui si ergeva, trionfale, lo stemma degli Hohenfels.
Konradin non mi invitò più a casa e io accolsi con riconoscenza questa sua delicatezza. Continuammo a frequentarci come se niente fosse successo e lui venne ancora a trovare mia madre, anche se meno frequentemente di prima. Ma sapevamo che le cose erano ormai cambiate e che quell'episodio era l'inizio della fine della nostra amicizia e dell'adolescenza.

NOTE SULL'AUTORE

Fred Uhlman è nato a Stoccarda nel 1901 ed è morto a Londra nel 1985.
Autore anche di un'autobiografia, Storia di un uomo, e di altri testi brevi. Sapeva che questo sarebbe rimasto "il suo libro": "Si può sopravvivere con un solo libro, ha dichiarato poco prima di morire.

starlesseye
30-12-2007, 12.05.01
Questo lo compro

blue
30-12-2007, 12.09.19
Questo lo compro

ma devi anche leggerlo...guarda non raggiunge neanche le 100 pagine. Lo leggi in una giornata.

New Partizan
03-01-2008, 12.52.46
Complimenti a Blue per aver scelto questo libro. Lo lessi anni fa e lo consiglio anch'io, sottoscrivo tutto ciò che Blue ha scritto come io non avrei mai saputo fare.

Karbogha
03-01-2008, 12.56.32
Grazie infinite, Blue...!
Ho letto questo libro qualche anno fa, in un giorno di febbre a 38°... ricordo solo che mi è piaciuto tantissimo, ma della storia... non ricordo niente!!!! piango piango
Il libro non era mio, e non ho più potuto rileggerlo... però grazie a te ora posso rinfrescarmi la memoria. :sorpresa
Consigliatissimo!!! :si!

blue
03-01-2008, 12.59.04
Complimenti a Blue per aver scelto questo libro. Lo lessi anni fa e lo consiglio anch'io, sottoscrivo tutto ciò che Blue ha scritto come io non avrei mai saputo fare.

non faccio niente di più di quello che chiunque ami leggere non possa fare.

New Partizan
03-01-2008, 13.13.36
non faccio niente di più di quello che chiunque ami leggere non possa fare.

Messaggio ricevuto: sono proprio io che sono scarso!!!:o

blue
03-01-2008, 13.21.32
Messaggio ricevuto: sono proprio io che sono scarso!!!:o

non pensarlo neanche per scherzo...è che mi sembrava di essere elogiata troppo per qualcosa che chiunque può fare

New Partizan
03-01-2008, 13.28.56
Se qualcuno/a fa una cosa bene mi sembra giusto rendergliene merito. Ma adesso basta o penseranno che ti stia corteggiando.

Ulisse
03-01-2008, 19.17.24
Era il mio libro di narrativa in terza media. Lo si dovrebbe far leggere nelle scuole.
Penso che lo rileggerò.
Io ho la trilogia che comprende "L'amico ritrovato", "Niente risurrezioni, per favore", "Un'anima non vile".
Quest'ultimo, non so se Blue lo sai, contiene la stessa identica storia. Solo che non è raccontata da Hans Schwarz ma da Konradin. Non l'ho letto ma la recensione dice che dall'unione di entrambi si riesce a cogliere in assoluto la pienezza dell'opera.

blue
03-01-2008, 19.32.10
Era il mio libro di narrativa in terza media. Lo si dovrebbe far leggere nelle scuole.
Penso che lo rileggerò.
Io ho la trilogia che comprende "L'amico ritrovato", "Niente risurrezioni, per favore", "Un'anima non vile".
Quest'ultimo, non so se Blue lo sai, contiene la stessa identica storia. Solo che non è raccontata da Hans Schwarz ma da Konradin. Non l'ho letto ma la recensione dice che dall'unione di entrambi si riesce a cogliere in assoluto la pienezza dell'opera.

So della libro "La trilogia del ritorno", ma sinceramente non l'ho mai letto, mi sono ripromessa di prenderlo ma ancora non l'ho fatto. Ora che mi dici, della stessa storia raccontata però da Konradin, vedrò di prenderlo (domani stesso che già devo andare in libreria).

Per esperienza personale posso dirti che, quando un libro viene imposto da leggere nelle scuole, non sempre viene apprezzato perchè si deve leggere per "dovere". Alla lettura di un determinato libro ci si deve arrivare quando è giunto il momento di crescita personale che ce lo possono fare apprezzare o meno

New Partizan
04-01-2008, 09.34.57
Penso che lo rileggerò.

Grazie per la preziosa informazione. Mi metterò alla ricerca di Un'anima non vile.

blue
04-01-2008, 09.40.20
Grazie per la preziosa informazione. Mi metterò alla ricerca di Un'anima non vile.

Trilogia del ritorno. L'amico ritrovato. Un'anima non vile. Niente resurrezioni, per favore

Fred Uhlman
Brossura | 222 pagine | Guanda | 2006

Prezzo di copertina: Euro 14,00