Visualizza versione completa : Impressioni sul consiglio comunale del 30/11/2007
starlesseye
29-11-2007, 22.11.13
Io ho seguito pochissimo e mi sono trovato alla lettura della raccomandata da parte del Sindaco alla Tricom. Mi ha fatto molto piacere la richiesta di rescissione del contratto con tale società
La raccolta dei tributi va fatta dagli impiegati comunali addetti e pagati relativamente alle loro qualifiche.
Un punto che mi ha ferito è stato il riconoscimento delle scuole materne private da parte dell'ex comunista Laterrenia che pur dando ragione a Cofano sulla sua interrogazione ha voluto dare un netto assenso all'inciucio nazionale PD berlusconi. Altre battaglie fatte dalla sinistra cancellate. Riformismo del c...o
mino81
29-11-2007, 22.15.05
Io ho seguito pochissimo e mi sono trovato alla lettura della raccomandata da parte del Sindaco alla Tricom. Mi ha fatto molto piacere la richiesta di rescissione del contratto con tale società
La raccolta dei tributi va fatta dagli impiegati comunali addetti e pagati relativamente alle loro qualifiche.
Un punto che mi ha ferito è stato il riconoscimento delle scuole materne private da parte dell'ex comunista Laterrenia che pur dando ragione a Cofano sulla sua interrogazione ha voluto dare un netto assenso all'inciucio nazionale PD berlusconi. Altre battaglie fatte dalla sinistra cancellate. Riformismo del c...o
Io ho seguito una piccola parte dopo la ripresa del Consiglio...dove la discussione si è infangata sugli swap....ebbene si, anche il Comune di Fasano rischia con i soldi dei cittadini.
elettrico
29-11-2007, 22.27.26
Io purtroppo non ho potuto partecipare... ero a Bari!:mad::mad:
saddam 1977
29-11-2007, 22.32.31
Io ero in piena guerra.....Ho assistito solo alla votazione sui derivati (con te).
Forse la flebile voce del forum ha degli effetti molto sonori....
http://www.fasancult.org/fasancult/showthread.php?t=1696&highlight=tricom
Non sono riuscito a vedere chi, oltre i 15 scontati, ha votato a favore:
l'alzata di mano di Vinci l'ho intravista...E poi?
paolo
29-11-2007, 23.15.21
io ho seguito poco il consiglio, ma mi sono soffermato a chiacchierare con molti amici.
almeno alcune volte il consiglio comunale ha il suo aspetto positivo, incontri molti amici con cui chiacchierare:
saddam, g.vinci, nappo, tiffolo, rox, lello, giuseppe, mino, giuseppe, mina, giorgio, fabio, ecc.
almeno tra le cose storte che si fanno, puoi salutare amici, compagni, e democratici...
starlesseye
29-11-2007, 23.17.17
io ho seguito poco il consiglio, ma mi sono soffermato a chiacchierare con molti amici.
almeno alcune volte il consiglio comunale ha il suo aspetto positivo, incontri molti amici con cui chiacchierare:
saddam, g.vinci, nappo, tiffolo, rox, lello, giuseppe, mino, giuseppe, mina, giorgio, fabio, ecc.
almeno tra le cose storte che si fanno, puoi salutare amici, compagni, e democratici...
Ma chi è Rox?
paolo
29-11-2007, 23.18.23
Ma chi è Rox?
rox è una ragazza molto bella!
ma non posso dire chi è!:p
non è del PD.
mino81
29-11-2007, 23.21.01
rox è una ragazza molto bella!
ma non posso dire chi è!:p
non è del PD.
Ehi!!! Stai coltivando l'orticello!?! ;):p
paolo
29-11-2007, 23.25.56
Ehi!!! Stai coltivando l'orticello!?! ;):p
:p:D;)
mantengo la privacy di un utente!
graffo
29-11-2007, 23.49.30
.........io ho seguito solo la prima parte, quella relativa alla tricom....poi sn andato a lavurà!......
relativamente a questo argomento, devo ribadire la voglia di trasparenza dimostrata dalla Giunta.....
abbiamo un credito con la TRICOM di più di 3 milioni di euro, per chi non lo sapesse.....la Giunta ha diffidato ad adempiere la Società, e se non salderà tale credito il Comune potrà chiedere oltre a risarcimento, anche la RISOLUZIONE del contratto....che, visto che non è molto favorevole, non può essere che un bene....
mi è dispiaciuto che anche su questo l'opposizione abbia avuto da ridire, appellandosi al fatto che invece della diffida, il comune avrebbe dovuto adire da subito le vie giudiziarie....a me pare che al cons. com. si faccia solo i bastian contrari (anche quando è l'opposizione a fare proposte condivisibili), criticando, anche quando buon senso sarebbe non criticare ma remare tutti nello stesso verso.........
mino81
29-11-2007, 23.52.39
.........io ho seguito solo la prima parte, quella relativa alla tricom....poi sn andato a lavurà!......
relativamente a questo argomento, devo ribadire la voglia di trasparenza dimostrata dalla Giunta.....
abbiamo un credito con la TRICOM di più di 3 milioni di euro, per chi non lo sapesse.....la Giunta ha diffidato ad adempiere la Società, e se non salderà tale credito il Comune potrà chiedere oltre a risarcimento, anche la RISOLUZIONE del contratto....che, visto che non è molto favorevole, non può essere che un bene....
mi è dispiaciuto che anche su questo l'opposizione abbia avuto da ridire, appellandosi al fatto che invece della diffida, il comune avrebbe dovuto adire da subito le vie giudiziarie....a me pare che al cons. com. si faccia solo i bastian contrari (anche quando è l'opposizione a fare proposte condivisibili), criticando, anche quando buon senso sarebbe non criticare ma remare tutti nello stesso verso.........
Bhè, il voto favorevole dell'opposizione però dice molto. Ma come mai questo credito non è emerso prima? E il bilancio dello scorso anno?:confused:
elettrico
29-11-2007, 23.53.11
Io ora non voglio difendere la "mia parte"... ma non ti sembra, vista l'esperienza che sta vivendo Polignano a Mare (che continua a peggiorare), che sarebbe più intelligente passare subito per vie giudiziarie?
Frecciarossa
29-11-2007, 23.53.51
Io purtroppo ero fuori Fasano...
Mi piacerebbe saper qualcosa in più sul Consiglio Comunale di oggi...
Oltre a Mino e Paolo, non c'era nessuno? neanche Tiffolo che è sempre molto bravo e puntuale a sintetizzare i contenuti dei consigli comunali? (senza nulla togliere a paolo e mino!)
Mi piacerebbe poi capire meglio la storia delle scuole materne private... Non mi stupisce il fatto che il PD sia ormai indefferente dinanzi a conquiste (della sinistra) di tale portata come quella che della scuola PUBBLICA... (si tratta di questo se ho ben capito...) Solo il consigliere Cofano ha votato contro quindi?
Aspetto delucidazioni!!!
E vi prometto che sarà l'ultima volta che mi assento al Consiglio Comunale, La prossima volta non vi seccherò più nel richiedere sintesi e spiegazioni!!! GRAZIE!
mino81
29-11-2007, 23.59.56
Io purtroppo ero fuori Fasano...
Mi piacerebbe saper qualcosa in più sul Consiglio Comunale di oggi...
Oltre a Mino e Paolo, non c'era nessuno? neanche Tiffolo che è sempre molto bravo e puntuale a sintetizzare i contenuti dei consigli comunali? (senza nulla togliere a paolo e mino!)
Mi piacerebbe poi capire meglio la storia delle scuole materne private... Non mi stupisce il fatto che il PD sia ormai indefferente dinanzi a conquiste (della sinistra) di tale portata come quella che della scuola PUBBLICA... (si tratta di questo se ho ben capito...) Solo il consigliere Cofano ha votato contro quindi?
Aspetto delucidazioni!!!
E vi prometto che sarà l'ultima volta che mi assento al Consiglio Comunale, La prossima volta non vi seccherò più nel richiedere sintesi e spiegazioni!!! GRAZIE!
Io ho seguito l'inizio..qualche punto all'o.d.g. è stato rimandato a causa della mancanza della documentazione x i consiglieri nei tempi previsti dal regolamento.
Innanzitutto, x quanto riguarda la TRI.Com c'è scritto tutto sul sito del Comune...poi è stato discusso un punto sulla dotazione dei libri scolastici x gli studenti.
Poi si è parlato di Interessi passivi sugli swap...si, il Comune di Fasano nel 2005 se non erro ha investito 54.000 euro in swap.
starlesseye
30-11-2007, 00.02.39
E' più di un mese che ho iniziato la discussione sulla Tricom, imbeccato da una persona che come me si sente di fottere che stanno utilizzando i suoi soldi e che al comune ci sono stipendiati che fanno altro.
Qualcosa non va nemmeno a livello di trasversalismo politico, quindi la richeista dell'opposizione secondo me era leggittima. Il problema dell'opposizione è trovarsi davanti un sindaco più veloce della luce, e il PD ora è in difficoltà perchè la burocratica centralità della vecchia sinistra ormai è stata rinnegata dla riformismo, quind a volte si trova spiazzata da se stesso
mino81
30-11-2007, 00.04.07
In America investono piuttosto sui catastrophic bonds...così, nel caso in cui c'è una catastrofe ambientale, si hanno degli introiti x pagare i danni...(come x le alluvioni). Li sono molto soggetti ad uragani, alluvioni, ecc.
elettrico
30-11-2007, 00.07.04
E' più di un mese che ho iniziato la discussione sulla Tricom, imbeccato da una persona che come me si sente di fottere che stanno utilizzando i suoi soldi e che al comune ci sono stipendiati che fanno altro.
Qualcosa non va nemmeno a livello di trasversalismo politico, quindi la richeista dell'opposizione secondo me era leggittima. Il problema dell'opposizione è trovarsi davanti un sindaco più veloce della luce, e il PD ora è in difficoltà perchè la burocratica centralità della vecchia sinistra ormai è stata rinnegata dla riformismo, quind a volte si trova spiazzata da se stesso
Non preoccuparti prof, anche se so che non ti convincerò (per questo evito di scrivere molte volte alle tue provocazioni)... il Pd sta lavorando per fare chiarezza.
E fino a prova contraria, Aldino fa parte del PD! Aldino, colui che ha iniziato a parlare dell'affere Tricom su "IL Menante", come lui ha già detto.
starlesseye
30-11-2007, 00.08.50
Non preoccuparti prof, anche se so che non ti convincerò (per questo evito di scrivere molte volte alle tue provocazioni)... il Pd sta lavorando per fare chiarezza.
Anche su certe assunzioni alla Tricom?
Frecciarossa
30-11-2007, 00.09.46
Un provocatore nato!!!;););)
elettrico
30-11-2007, 00.11.31
Ma guarda che l'affare Tricom è trasversale!
Gianleo
30-11-2007, 00.13.05
Sulla Tricom presumo si sia visto che l'orientamento generale è concorde, quindi ho già espresso la mia opinione e non la ripeto. Per quanto riguarda le scuole materne non statali però ritengo che, riaffermata l'importanza delle scuole pubbliche di ogni organo e grado, vada lasciata la libertà a ciascuno di scegliere. Le scuole parificate sono già riconosciute, si trattava solo della possibilità di assegnare un contributo di Euro 600,00 all'anno, in consiglio. Sulla scuola pubblica e sulla sua preminente rilevanza rispetto alle parificate non vi è dubbio, ci mancherebbe altro... lasciamo però la possibilità di scegliere a chi preferisce la privata. Facciamo anzi in modo che la scuola pubblica sia sempre da preferire, pur potendo scegliere, per la dedizione, la qualità e la professionalità degli insegnanti!
Frecciarossa
30-11-2007, 00.13.51
Ma guarda che l'affare Tricom è trasversale!
Non c'è da esserne fieri...
elettrico
30-11-2007, 00.16.45
Non c'è da esserne fieri...
Ma guarda che non ne sono fiero!
Leggi fierezza nelle mie affermazioni? Non mi pare...:o
Resta il fatto che sono anche poco informato... ma non lo dico per fifa, ma perchè lo sono veramente.
Noto però che si intravvede una svolta all'orizzonte, sia da parte del centrodestra che da parte del centrosinistra. Perchè forse la Tricom sta toccando il fondo? Non saprei...
Gianleo
30-11-2007, 00.17.29
Mi sembra però che in questo caso dopo le prime polemiche sterili si sia fatto proprio quello che auspicavi. Spesso però succede proprio quello che hai detto pur di mettere in cattiva luce gli avversari politici.
Gianleo
30-11-2007, 00.19.17
quoto in pieno... si dice così?
tiffolo
30-11-2007, 00.21.34
Io ho seguito l'inizio..qualche punto all'o.d.g. è stato rimandato a causa della mancanza della documentazione x i consiglieri nei tempi previsti dal regolamento.
Innanzitutto, x quanto riguarda la TRI.Com c'è scritto tutto sul sito del Comune...poi è stato discusso un punto sulla dotazione dei libri scolastici x gli studenti.
Poi si è parlato di Interessi passivi sugli swap...si, il Comune di Fasano nel 2005 se non erro ha investito 54.000 euro in swap.
Sbagliato... ha investito DIECI MILIONI di € (chatterbox) in swap... dopo un guadagno di 300'000 € degli scorsi anni, da quest' anno il trend è diventato sfavorevole portandoci a PERDERE 54'000 €.
Il problema è che la rescissione del contratto comporta una penale di 500'000 € :confused:
starlesseye
30-11-2007, 00.21.57
Mi sembra però che in questo caso dopo le prime polemiche sterili si sia fatto proprio quello che auspicavi. Spesso però succede proprio quello che hai detto pur di mettere in cattiva luce gli avversari politici.
Sinceramente a me sembrava aleggiasse un'aria di buona collaborazione sulla risoluzione dei problemi
Gianleo
30-11-2007, 00.22.28
No ha avuto maggiori oneri da swap per 54.000 euro, ma dal principio dell'operazione è in attivo di quasi 300.000 euro, dedotti quelli persi nel 2007.
Frecciarossa
30-11-2007, 00.23.23
Sulla Tricom presumo si sia visto che l'orientamento generale è concorde, quindi ho già espresso la mia opinione e non la ripeto. Per quanto riguarda le scuole materne non statali però ritengo che, riaffermata l'importanza delle scuole pubbliche di ogni organo e grado, vada lasciata la libertà a ciascuno di scegliere. Le scuole parificate sono già riconosciute, si trattava solo della possibilità di assegnare un contributo di Euro 600,00 all'anno, in consiglio. Sulla scuola pubblica e sulla sua preminente rilevanza rispetto alle parificate non vi è dubbio, ci mancherebbe altro... lasciamo però la possibilità di scegliere a chi preferisce la privata. Facciamo anzi in modo che la scuola pubblica sia sempre da preferire, pur potendo scegliere, per la dedizione, la qualità e la professionalità degli insegnanti!
Se ho ben capito... si tratta di un contributo di 600 € alle scuole private! o mi sbaglio?
Se è così, io penso che sia più che giusta l'opposizione del consigliere Cofano perchè (a mio avviso) il non assegnare questo contributo non pregiudica l'esistenza delle scuole private e quindi della libertà di scelta che tu indichi! Io, da cittadino, ritengo che sarebbe stato più giusto assegnare quei fondi alle scuole pubbliche visto che ci sono scuole in cui piove dentro, scuole pubbliche senza attrezzature idonee, scuole che necessitano di manutenzione... Il che non vuol dire negare l'esistenza e la libera scelta della scuola privata. Il problema è che a mio avviso un Comune deve farsi carico delle esigenze di tutta la collettività, in primis delle fasce più deboli che sicuramente usufruiscono della scuola pubblica! Poi ognuno è libero di iscriversi dove gli pare, ma i fondi io li investirei in tal senso..
Spero di essere stato chiaro...
starlesseye
30-11-2007, 00.23.24
Sbagliato... ha investito DIECI MILIONI di € (chatterbox) in swap... dopo un guadagno di 300'000 € degli scorsi anni, da quest' anno il trend è diventato sfavorevole portandoci a PERDERE 54'000 €.
Il problema è che la rescissione del contratto comporta una penale di 500'000 € :confused:
Anche per inadempienza?
secondo me è addirittura meglio perdere i 500000 euro che farsi fregare da un fallimento della Sam Giorgio
elettrico
30-11-2007, 00.23.44
Il problema dell'opposizione è trovarsi davanti un sindaco più veloce della luce, e il PD ora è in difficoltà perchè la burocratica centralità della vecchia sinistra ormai è stata rinnegata dla riformismo, quind a volte si trova spiazzata da se stesso
Forse l'opposizione è anche preoccupata della "velocità del Sindaco", ma non mi pare,... penso che si è più preoccupati della spaccatura della maggioranza ;)
mino81
30-11-2007, 00.24.03
Collegandomi alla battuta di Fabiano, se investiva 10.000.000 di euro in biglietti della lotteria...forse qualcosa guadagnava...:o
starlesseye
30-11-2007, 00.26.12
Forse l'opposizione è anche preoccupata della "velocità del Sindaco", ma non mi pare,... penso che si è più preoccupati della spaccatura della maggioranza ;)
Ahh non preoccuparti che ci siete sempre voi per le larghe intese
tiffolo
30-11-2007, 00.26.14
Anche per inadempienza?
secondo me è addirittura meglio perdere i 500000 euro che farsi fregare da un fallimento della Sam Giorgio
Si parlava di swap, non di tricom -.-''
tiffolo
30-11-2007, 00.27.15
mmm... secondo me le larghe intese le cercano altrove. :p
elettrico
30-11-2007, 00.27.38
Convinto tu, convinti tutti... prof! Ma daaaaiiii! :o:o
mino81
30-11-2007, 00.28.17
No ha avuto maggiori oneri da swap per 54.000 euro, ma dal principio dell'operazione è in attivo di quasi 300.000 euro, dedotti quelli persi nel 2007.
Si, ma se il trend va verso il ribasso...significa che i 300.000 non saranno più tali. Se poi si aggiunge la quota per la rescissione del contratto! :confused:
tiffolo
30-11-2007, 00.29.33
Ah, dimenticavo... indovinate quale consigliere di cdx è uscito dall' aula al momento della votazione della "mozione Amati" sulla rescissione del contratto con la tri.com? :rolleyes:
E già che ci siete perchè non indovinate anche perchè? :p
Gianleo
30-11-2007, 00.31.57
Se ho ben capito... si tratta di un contributo di 600 € alle scuole private! o mi sbaglio?
Se è così, io penso che sia più che giusta l'opposizione del consigliere Cofano perchè (a mio avviso) il non assegnare questo contributo non pregiudica l'esistenza delle scuole private e quindi della libertà di scelta che tu indichi! Io, da cittadino, ritengo che sarebbe stato più giusto assegnare quei fondi alle scuole pubbliche visto che ci sono scuole in cui piove dentro, scuole pubbliche senza attrezzature idonee, scuole che necessitano di manutenzione... Il che non vuol dire negare l'esistenza e la libera scelta della scuola privata. Il problema è che a mio avviso un Comune deve farsi carico delle esigenze di tutta la collettività, in primis delle fasce più deboli che sicuramente usufruiscono della scuola pubblica! Poi ognuno è libero di iscriversi dove gli pare, ma i fondi io li investirei in tal senso..
Chiarissimo, ma quei soldi non vengono sottratti alla scuola pubblica. Se io pago le imposte e la Costituzione prevede che le scuole possano essere anche parificate e non solo pubbliche ho il diritto che ci sia anche una cifra irrisoria a simboleggiare il sostegno alla scuola parificata. Poi il comune non fa altro che integrare con una cifra simbolica il finanziamento disposto dalla Regione (doppio rispetto al nostro). La nostra è una scelta politica, a simboleggiare il sostegno a queste iniziative e la libertà di scelta, ma quello della Regione governata dal centrosx con il Presidente di Rifondazione cosa è?
Se vogliamo il consigliere Laterrenia ha detto una cosa sacrosanta, perchè la Regione non ha abrogato una norma voluta dal cdx?
mino81
30-11-2007, 00.33.31
Ah, dimenticavo... indovinate quale consigliere di cdx è uscito dall' aula al momento della votazione della "mozione Amati" sulla rescissione del contratto con la tri.com? :rolleyes:
Chi? non ho fatto caso.
graffo
30-11-2007, 00.34.21
come avevo scritto nel mio commento, sono andato via prima e non ho assistito alle votazioni ed agli sviluppi della discussione.....sn felice che lo cose si siano risolte "bipartisanamente"......al di la delle polemiche sterili, preferisco di gran lunga i fatti, e nei fatti, se maggioranza e opposizione si sono dimostrati unanimi....il mio plauso va a tutti...
quanto alla necessarietà o meno di una "diffida ad adempiere", la prima è la soluzione da preferire....fa parte della procedura tipica della riscossione di un credito........1)scadenza termini 2)diffida ad adempiere ed assegnazione di termini brevi 3)attivazione di una procedura esecutiva......esperito il tentativo n.2, si passa al 3......sperando che saldino il debito senza attendere la ingiunzione......
Gianleo
30-11-2007, 00.37.21
mi sembra che mancasse anche un consigliere di csx, il primo ad averla proposta addirittura prima di me, Dino Cofano e non penso sia stato voluto il gesto di uscire, nè dell'uno, nè dell'altro, perchè il consigliere a cui alludi aveva un urgenza e quindi è mancato anche su altre questioni.
Frecciarossa
30-11-2007, 00.37.35
Chiarissimo, ma quei soldi non vengono sottratti alla scuola pubblica. Se io pago le imposte e la Costituzione prevede che le scuole possano essere anche parificate e non solo pubbliche ho il diritto che ci sia anche una cifra irrisoria a simboleggiare il sostegno alla scuola parificata. Poi il comune non fa altro che integrare con una cifra simbolica il finanziamento disposto dalla Regione (doppio rispetto al nostro). La nostra è una scelta politica, a simboleggiare il sostegno a queste iniziative e la libertà di scelta, ma quello della Regione governata dal centrosx con il Presidente di Rifondazione cosa è?
Se vogliamo il consigliere Laterrenia ha detto una cosa sacrosanta, perchè la Regione non ha abrogato una norma voluta dal cdx?
Che quei soldi non vengono sottratti alla scuola pubblica è chiaro... ed è alltrettanto chiaro il fatto che la costituzione preveda l'esistenza delle scuole parificate, tant'è che la regione (nonostante sia presieduta da un politico di rifondazione) ha già presvisto una somma in tal senso.
Allora, a questo punto la mia domanda assume ancor più valore: visto che la Regione ha già previsto un finanziamento, e visto che ci sono delle somme (600 €) da destinare alla scuola, perchè non si sceglie quella pubblica vista anche la situazione di alcune scuole materne pubbliche fasanesi? Si tratta di una scelta politica. Nient'altro... Ti ringrazio, comunque, per la risposta datami...
mino81
30-11-2007, 00.38.03
Quoto.
Credo che l'amministrazione comunali sia già a conoscenza dei problemi delle strutture scolastiche del 3° Circolo Didattico. Crepe nelle classi, perdite dal solaio nelle classi, mancanza di coperture ai termosifoni, mancanza di manichette agli idranti, umidità nella scuola materna di Via Bertani a Pezze, palestra nuova ed aula magna della nuova scuola materna in Via Eroi dello Spazio senza collaudo...:o
Credo che i giornali hanno già dato tanto su questo argomento...:mad:
Gianleo
30-11-2007, 00.39.22
come avevo scritto nel mio commento, sono andato via prima e non ho assistito alle votazioni ed agli sviluppi della discussione.....sn felice che lo cose si siano risolte "bipartisanamente"......al di la delle polemiche sterili, preferisco di gran lunga i fatti, e nei fatti, se maggioranza e opposizione si sono dimostrati unanimi....il mio plauso va a tutti...
quanto alla necessarietà o meno di una "diffida ad adempiere", la prima è la soluzione da preferire....fa parte della procedura tipica della riscossione di un credito........1)scadenza termini 2)diffida ad adempiere ed assegnazione di termini brevi 3)attivazione di una procedura esecutiva......esperito il tentativo n.2, si passa al 3......sperando che saldino il debito senza attendere la ingiunzione......
Completamente in accordo!
Frecciarossa
30-11-2007, 00.39.48
Quoto.
Credo che l'amministrazione comunali sia già a conoscenza dei problemi delle strutture scolastiche del 3° Circolo Didattico. Crepe nelle classi, perdite dal solaio nelle classi, mancanza di coperture ai termosifoni, mancanza di manichette agli idranti, umidità nella scuola materna di Via Bertani a Pezze, palestra nuova ed aula magna della nuova scuola materna in Via Eroi dello Spazio senza collaudo...:o
Credo che i giornali hanno già dato tanto su questo argomento...:mad:
Era proprio a queste scuole che mi riferivo...
tiffolo
30-11-2007, 00.44.14
mi sembra che mancasse anche un consigliere di csx, il primo ad averla proposta addirittura prima di me, Dino Cofano e non penso sia stato voluto il gesto di uscire, nè dell'uno, nè dell'altro, perchè il consigliere a cui alludi aveva un urgenza e quindi è mancato anche su altre questioni.
Gianleo, con tutto il rispetto... non scherziamo :D
La persona di cdx aveva un buon motivo per non votare :rolleyes:
E fino a prova contraria s'è assentato solo in quel momento. :si!
tiffolo
30-11-2007, 00.46.46
Che quei soldi non vengono sottratti alla scuola pubblica è chiaro... ed è alltrettanto chiaro il fatto che la costituzione preveda l'esistenza delle scuole parificate, tant'è che la regione (nonostante sia presieduta da un politico di rifondazione) ha già presvisto una somma in tal senso.
Allora, a questo punto la mia domanda assume ancor più valore: visto che la Regione ha già previsto un finanziamento, e visto che ci sono delle somme (600 €) da destinare alla scuola, perchè non si sceglie quella pubblica vista anche la situazione di alcune scuole materne pubbliche fasanesi? Si tratta di una scelta politica. Nient'altro... Ti ringrazio, comunque, per la risposta datami...
Scusa Freccia, ma se non sbaglio non è possibile.
La regione eroga quei soldi SOLAMENTE per essere destinati a scuole paritarie.
mino81
30-11-2007, 00.47.05
Era proprio a queste scuole che mi riferivo...
Noi consiglieri circoscrizionali abbiamo avuto l'onore di avere con noi l'Assessore Scianaro nel consiglio circoscrizionale (purtoppo, ancora una volta non pubblicizzato dall'amministrazione comunale) di martedì scorso e all'o.d.g. c'erano anche gli interventi nelle strutture scolastiche.
Noi consiglieri di opposizione abbiamo chiesto all'Assessore di aprire un tavolo di confronto tra Circoscrizione, amministrazione comunale e Dirigente del 3° Circolo Didattico dove individuare le priorità, una volta stanziati i fondi destinati alla sistemazione delle strutture scolastiche. Lui ci ha detto che non era possibile, ma che saranno eseguiti i pochi interventi urgenti. Poi, una volta che gli abbiamo mostrato le fotografie che indicavano lo stato delle strutture scolastiche, ha ammesso che le priorità sono tante...:rolleyes:
Karbogha
30-11-2007, 00.56.32
Scusate, vorrei un chiarimento: cosa si intende esattamente per "scuole paritarie"? Sarebbero scuole dell'infanzia private equiparate a quelle dello Stato?
A me non risulta che le c. d. "scuole" private esistenti a Fasano si allineino molto alle scuole statali, né per quanto riguarda l'utenza (vengono ospitati bambini ben più piccili dei tre anni di età) né per i programmi scolastici. Io le definirei più che altro "baby parking", in cui si svolge attività di "baby-sitting" (scusate gli inglesismi) e nient'altro. Anche delle ludoteche di questo genere possono essere considerate "scuole"?
tiffolo
30-11-2007, 07.48.25
Scusate, vorrei un chiarimento: cosa si intende esattamente per "scuole paritarie"? Sarebbero scuole dell'infanzia private equiparate a quelle dello Stato?
A me non risulta che le c. d. "scuole" private esistenti a Fasano si allineino molto alle scuole statali, né per quanto riguarda l'utenza (vengono ospitati bambini ben più piccili dei tre anni di età) né per i programmi scolastici. Io le definirei più che altro "baby parking", in cui si svolge attività di "baby-sitting" (scusate gli inglesismi) e nient'altro. Anche delle ludoteche di questo genere possono essere considerate "scuole"?
Posso rispondere con un SI? :rolleyes:
Che secondo lo Stato possono considerarsi scuole?
E poi quante di queste (3) scuole fanno solo "baby-sitting"? :rolleyes:
Qualunquista
30-11-2007, 08.25.35
e secondo te perché hanno fatto solo una diffida e non subito le vie giudiziarie? Guardacaso questa notizia è venuta fuori subito dopo la faccenda delle deleghe agli assessori... questi giocano con i fatti facendo i berlusconetti del paese, ma fatemi il piacere! Devono far vedere che fanno la faccia dura con la concessionaria della riscossione dopo che hanno rovinato i fasanesi con la Monteco, e guardacaso questo avviene quando 4 consiglieri della maggioranza abbandonano l'aula contro il sindaco che deve elemosinare voti in giro... che schifo!
Iokahr2
30-11-2007, 08.34.28
e secondo te perché hanno fatto solo una diffida e non subito le vie giudiziarie? Guarda caso questa notizia è venuta fuori subito dopo la faccenda delle deleghe agli assessori... questi giocano con i fatti facendo i berlusconetti del paese, ma fatemi il piacere! Devono far vedere che fanno la faccia dura con la concessionaria della riscossione dopo che hanno rovinato i fasanesi con la Monteco, e guarda caso questo avviene quando 4 consiglieri della maggioranza abbandonano l'aula contro il sindaco che deve elemosinare voti in giro... che schifo!
sono d'accordo
Frecciarossa
30-11-2007, 08.39.19
Invece ti sbagli...
Perchè ciò che è stato approvato dall'intero consiglio comunale (ad eccezione del consiglierie G. Cofano, se non erro) non riguarda l'utilizzo di fondi regionali. Approvando quella delibera, ieri, il Comune non ha utilizzato fondi regionali, bensì ha attinto alle casse comunali. Il riferimento alla regione di Gianleo era per dirmi che anche la Regione ha dato i suoi fondi, ed io a maggior ragione sostengo la causa della scuola pubblica visto che quella privata o parificata (chiamatela come volete) ha già i suoi finanziamenti. Cerco di essere ancora più chiaro: se (per sbaglio) la delibera non fosse stata approvata dal consiglio comunale, le scuole private-parificate avrebbero cmq ricevuto i finanziamenti regionali. Quelli comunali erano in più! Ora capisci tutto il mio discorso sull'opportunità (politica) di questa scelta... Peccato che il PD non l'abbia capito!
Ulisse
30-11-2007, 09.44.25
La diffida ad adempiere era la scelta più ragionevole.
L'opposizione prima denuncia i continui contenzioni dell'amministrazione di centrodestra per le gare d'appalto e poi è la prima con Amati a voler inzippare contenziosi e a voler intraprendere vie giudiziarie.
Ulisse
30-11-2007, 09.55.58
A quanto ne so io quando la riscossione dei tributi era internalizzata il Comune assumeva giovani a tempo determinato per l'espletamento di tale attività.
Successivamente questo tipo di reclutamento è stato bloccato, penso da una legge nazionale.
E fu una delibera del maggio 2002 dell'allora commissario prefettizio Giannuzzi ad avviare la strada verso l'utilizzo di strutture private per la riscossione dei tributi.
Ed erano quegli stessi giovani che prima svolgevano questa attività presso gli uffici del Comune che sarebbero dovuti entrare in questo progetto.
Poi le cose, almeno da quello che dite, sono andate in modo differente.
E' giusta quindi la diffida sperando che le cose possano sistemarsi per non andare incontro ad altri contenziosi che sono soltanto un aggravio per le già esigue casse comunali.
elettrico
30-11-2007, 09.58.22
La diffida ad adempiere era la scelta più ragionevole.
L'opposizione prima denuncia i continui contenzioni dell'amministrazione di centrodestra per le gare d'appalto e poi è la prima con Amati a voler inzippare contenziosi e a voler intraprendere vie giudiziarie.
L'opposizione non mi pare che denunci i contenziosi in se per se... ma il modo con i quali si vogliono risolvere.
Non ritorniamo alle solite storie, questo forum ne è pieno (vedi Monteco)!
Quando si è attaccati ci si deve difendere. E l'esperienza degli altri può insegnare parecchio. O sbaglio?
Ulisse
30-11-2007, 10.14.13
Collegandomi alla battuta di Fabiano, se investiva 10.000.000 di euro in biglietti della lotteria...forse qualcosa guadagnava...:o
Questa battuta andrebbe fatta ai colleghi del consigliere Amati del Comune di Napoli o dei tanti comuni italiani amministrati dal centrosinistra che credono ciecamente in questa forma di finanziamento.
Ed è proprio il Comune di Napoli a definire quella degli swap una forma di Finanza Innovativa.
E non si tratta di una lotteria ma di una analisi sull'andamento dei tassi di mercato.
Ora come su tutto, è inutile demonizzare in sè lo strumento ma tutto dipende da come si fanno le cose ovvero se si fanno in modo responsabile o all'avventura.
A me sembra che si voglia fuggire sempre dalle proprie responsabilità di amministratore prendendosela con gli swap oppure invocando una partecipazione dei cittadini che mi lascia alquanto perplesso nelle sue modalità.
Ulisse
30-11-2007, 10.17.34
L'opposizione non mi pare che denunci i contenziosi in se per se... ma il modo con i quali si vogliono risolvere.
Non ritorniamo alle solite storie, questo forum ne è pieno (vedi Monteco)!
Quando si è attaccati ci si deve difendere. E l'esperienza degli altri può insegnare parecchio. O sbaglio?
Non so a cosa ti riferisci.
graffo
30-11-2007, 10.43.58
e secondo te perché hanno fatto solo una diffida e non subito le vie giudiziarie? Guardacaso questa notizia è venuta fuori subito dopo la faccenda delle deleghe agli assessori... questi giocano con i fatti facendo i berlusconetti del paese, ma fatemi il piacere! Devono far vedere che fanno la faccia dura con la concessionaria della riscossione dopo che hanno rovinato i fasanesi con la Monteco, e guardacaso questo avviene quando 4 consiglieri della maggioranza abbandonano l'aula contro il sindaco che deve elemosinare voti in giro... che schifo!
io credo che sia preferibile ottenere il saldo di un credito "a mano" e subito, invece che attraverso un decreto ingiuntivo che richiede un po più di tempo.....
è una scelta ragionevole.....penso però che si potesse approfittare di questa situazione per chiedere la risoluzione del contratto alla TRICOM, anche se a quanto ne so io, dalla internalizzazione dei tributi alla esternalizzazione, il danno economico che abbiamo subìto non è rilevantissimo......tuttavia sono per la risoluzione del contratto, non mi va che i soldi della mia città vadano a finire a Polignano e da polignano chissa dove!
elettrico
30-11-2007, 10.44.26
Non so a cosa ti riferisci.
Mi riferisco appunto alla questione Tricom e all'esperienza triste di Polignano a Mare.
Qualunquista
30-11-2007, 12.49.36
io credo che sia preferibile ottenere il saldo di un credito "a mano" e subito, invece che attraverso un decreto ingiuntivo che richiede un po più di tempo.....
è una scelta ragionevole.....penso però che si potesse approfittare di questa situazione per chiedere la risoluzione del contratto alla TRICOM, anche se a quanto ne so io, dalla internalizzazione dei tributi alla esternalizzazione, il danno economico che abbiamo subìto non è rilevantissimo......tuttavia sono per la risoluzione del contratto, non mi va che i soldi della mia città vadano a finire a Polignano e da polignano chissa dove!
E secondo te, tutti a Polignano rimangono?
Completamente in accordo!
In tutta onestà ma da professionista consiglierebbe mai ad un suo cliente di investire in prodotti finanziari di quel tipo?
Io sinceramente mai e poi mai, non so se è a conoscenza dello scandalo Banca 121, si trattava della stessa modalità.
Probabilmente non ci sono perdite attuali ma non si ha mai la possibilità di fare delle scelte specifiche d'investimento e di disinvestimento, ci si affida completamente ai gestori.
Ora si può esporre il denaro pubblico ad un'operazione ad alto rischio?
Se ci fossero degli analisti in amministrazione si potrebbe pure ammettere, ma non si è stati capaci di tenere un bilancio in pareggio, figuriamoci il resto.
starlesseye
30-11-2007, 13.22.44
In tutta onestà ma da professionista consiglierebbe mai ad un suo cliente di investire in prodotti finanziari di quel tipo?
Io sinceramente mai e poi mai, non so se è a conoscenza dello scandalo Banca 121, si trattava della stessa modalità.
Probabilmente non ci sono perdite attuali ma non si ha mai la possibilità di fare delle scelte specifiche d'investimento e di disinvestimento, ci si affida completamente ai gestori.
Ora si può esporre il denaro pubblico ad un'operazione ad alto rischio?
Se ci fossero degli analisti in amministrazione si potrebbe pure ammettere, ma non si è stati capaci di tenere un bilancio in pareggio, figuriamoci il resto.
Ma secondo voi il compito dei revisori dei conti è solo affermare o confutare la quadratura di un bilancio?
Io non lo credo affatto, è sopratutto sanzionare chi azzarda rischi sul denaro pubblico
Chi erano, dov'erano, che facevano? Evidentemente hanno considerata l'operazione sicura e a vantaggio della difesa della spesa pubblica
graffo
30-11-2007, 14.09.38
E secondo te, tutti a Polignano rimangono?
ed io che ho detto?.....a qualunquì, iapr l'ecchie!
quanto alla questione degli swap, la situazione è un po più delicata, e sinceramente vorrei saperne di più....
vorrei sapere chi è l'operatore finanziario verso cui è stato fatto l'investimento, vorrei sapere le condizioni contrattuali e verificare la classificazione di questo contratto se "ad alto rischio".....
ultimamente c'è stato un giro di vite sull'utilizzo del denaro pubblico specie in investimenti e contrazione di mutui (vd derivati), e se si volesse risolvere il contratto, giudizialmente si potrebbe ottenere il non pagamento della penale.....
qualcuno saprebbe dirmi di più?......sapete anche se per caso nella passata amministrazione si sono contratti mutui che si servano dei cd "derivati"?.....
per chi ne voglia sapere di più, su rai click potete vedere in streazmig la puntata sui derivati report......una roba sconvolgente!
Karbogha
30-11-2007, 14.36.21
Posso rispondere con un SI? :rolleyes:
Che secondo lo Stato possono considerarsi scuole?
E poi quante di queste (3) scuole fanno solo "baby-sitting"? :rolleyes:
Tiffolo, mi sorprendi..!
Di solito sei così puntuale nelle tue risposte, al limite della pignoleria... e invece stavolta nemmeno uno straccio di riferimento legislativo... :rolleyes:
Per quel che ne so io, passo spesso davanti a due scuole private (non so quali siano le tre in questione) e sento solo grandi schiamazzi, mai una volta che veda i bambini a fare qualcosa di più strettamente "didattico".
E poi vorrei sapere se gli operatori impiegati in queste scuole sono maestri dell'infanzia diplomati oppure varia umanità... mi sembra una bella differenza. :rolleyes:
tiffolo
30-11-2007, 14.38.34
Ma secondo voi il compito dei revisori dei conti è solo affermare o confutare la quadratura di un bilancio?
Io non lo credo affatto, è sopratutto sanzionare chi azzarda rischi sul denaro pubblico
Chi erano, dov'erano, che facevano? Evidentemente hanno considerata l'operazione sicura e a vantaggio della difesa della spesa pubblica
Se non sbaglio è nato tutto dopo una proposta di un dirigente... che adesso non è più dirigente del nostro comune.
Fino ad pra s'è sempre occupato lui del monitoraggio del denaro.
Comunque volendo rescindere il contratto in questo momento ci ritroveremmo a perdere circa 200'000 € (500'000 di penale - 300'000 guadagnati fino ad ora)
tiffolo
30-11-2007, 14.51.06
Tiffolo, mi sorprendi..!
Di solito sei così puntuale nelle tue risposte, al limite della pignoleria... e invece stavolta nemmeno uno straccio di riferimento legislativo... :rolleyes:
Per quel che ne so io, passo spesso davanti a due scuole private (non so quali siano le tre in questione) e sento solo grandi schiamazzi, mai una volta che veda i bambini a fare qualcosa di più strettamente "didattico".
E poi vorrei sapere se gli operatori impiegati in queste scuole sono maestri dell'infanzia diplomati oppure varia umanità... mi sembra una bella differenza. :rolleyes:
Sono appena ritornato, per questo sono stato poco puntuale :p
Veniamo a noi...
Senti solo schiamazzi?
Io li sento anche quando passo accanto ad una scuola pubblica...
E mò?
Che si fà?
Gli schiamazzi fanno decadere lo status di "scuola"? :o :p
Sugli operatori ti rispondo dicendo che COMUNQUE lo Stato vigila sugli standards di queste strutture.
Se lo Stato ritiene di poter continuare a considerarle struttura paritarie non capisco con quale "titolo" qualc1 altro possa contestarle e delegittimarle...
Sulla questione della delibera... quest' ultima non conteneva anche il dispositivo della Convenzione Comunale indispensabile per l'accesso ai fondi regionali... o sbaglio? (non è una domanda retorica, non ricordo realmente se è così o meno :rolleyes:)
Karbogha
30-11-2007, 15.04.19
Sono appena ritornato, per questo sono stato poco puntuale :p
Veniamo a noi...
Senti solo schiamazzi?
Io li sento anche quando passo accanto ad una scuola pubblica...
E mò?
Che si fà?
Gli schiamazzi fanno decadere lo status di "scuola"? :o :p
Sugli operatori ti rispondo dicendo che COMUNQUE lo Stato vigila sugli standards di queste strutture.
Se lo Stato ritiene di poter continuare a considerarle struttura paritarie non capisco con quale "titolo" qualc1 altro possa contestarle e delegittimarle...
Sulla questione della delibera... quest' ultima non conteneva anche il dispositivo della Convenzione Comunale indispensabile per l'accesso ai fondi regionali... o sbaglio? (non è una domanda retorica, non ricordo realmente se è così o meno :rolleyes:)
Bene, allora un giorno andiamo insieme a farci un giro per le scuole dell'infanzia pubbliche e private, così vediamo se ci sono differenze (secondo me ci sono!) nella durata e intensità degli schiamazzi, nel tempo dedicato alle attività didattiche, nei giochi e materiali di cancelleria, nell'ampiezza dello spazio vitale minimo garantito ai bambini, nel rispetto delle norme di sicurezza, nella qualifica degli insegnanti.
Non ti so rispondere sulla delibera, ma prometto che mi informo sulla questione scuola/baby parking
RoSe_De_FaSaNoMbRoSe
30-11-2007, 15.19.31
OFFISSIMO topic:
Karbogha= mitragliatrice
Tiffolo= IOLLA!
hauahaua Tiffolo ti voglio bene.. u sè?
tiffolo
30-11-2007, 15.31.53
Bene, allora un giorno andiamo insieme a farci un giro per le scuole dell'infanzia pubbliche e private, così vediamo se ci sono differenze (secondo me ci sono!) nella durata e intensità degli schiamazzi, nel tempo dedicato alle attività didattiche, nei giochi e materiali di cancelleria, nell'ampiezza dello spazio vitale minimo garantito ai bambini, nel rispetto delle norme di sicurezza, nella qualifica degli insegnanti.
Non ti so rispondere sulla delibera, ma prometto che mi informo sulla questione scuola/baby parking
Benissimo. Nulla in contrario.
Ma spiegami una cosa... Secondo te dei genitori sarebbero disposti a pagare per avere 1 servizio peggiore di quello pubblico? :rolleyes:
biagiograssi
30-11-2007, 15.32.00
la questione tricom,e parlo del peso politico,dimostra per l'ennesima volta la conduzzione ballerina del cdx,oggi ci ritroviamo a non poter incassare 3.600.000 euro,però si alza addizzionale irpef,se poi analizziamo la comproprieta con la san giorgio,oggi sotto inchiesta per collusione maffiosa,mi viene l'incubo che il colore di quei soldi potremo dimenticarcelo,riguardo la strada intrapresa dal sindaco,vedi il cambio dei numeri di conto corrente del mod. F 24 se non erro può rivelarsi un clamoroso autorete,perchè la cosa può essere impugnata dalla tricom,e adoperarla contro il suo stesso socio,cioè il comune di fasano socio al 5%,la cosa più spaventosa da parte della tricom sarebbe quella,in caso riuscisse ad impugnare l'atto del cambio dei codici,di richiedere danni al comune di fasano,che in queste circostane ricopre 2 ruoli quello di amministratore della città e quella di socio in affare con la società in questione,graffo tu che sei un avvocato cosa ne pensi.
tiffolo
30-11-2007, 15.34.26
OFFISSIMO topic:
Karbogha= mitragliatrice
Tiffolo= IOLLA!
hauahaua Tiffolo ti voglio bene.. u sè?
GRAZIE ROSE! :D
CHE ONORE!
E sai perchè?
Davide abbattè Golia con una "iolla"...mica non con una mitragliatrice :p
graffo
30-11-2007, 15.35.36
Se non sbaglio è nato tutto dopo una proposta di un dirigente... che adesso non è più dirigente del nostro comune.
Fino ad pra s'è sempre occupato lui del monitoraggio del denaro.
Comunque volendo rescindere il contratto in questo momento ci ritroveremmo a perdere circa 200'000 € (500'000 di penale - 300'000 guadagnati fino ad ora)
una riflessione off-topic da ridere........state bacchettando l'amministrazione passata su quest'investimento rischioso, dicendo che se recede dal contratto paga la penale, ma nessuno dice, che allo stato dei fatti e degli atti, questo investimento ci ha fatto fruttare 300.000€ (mica cotica!).......
possibile che si riesca sempre a ribaltare il certo presente con l'eventuale futuro?.......perdonatemi la riflessione......
come voi sono d'accordo sulla rischiosità di tali investimenti finanziari.....un ente pubblico, non dovrebbe rischiare con i soldi dei cittadini......come di ce un comico.....e mi si perdoni la volgarità......"siamo tutti ricch....oni col culo degli altri".....
Karbogha
30-11-2007, 15.38.26
Benissimo. Nulla in contrario.
Ma spiegami una cosa... Secondo te dei genitori sarebbero disposti a pagare per avere 1 servizio peggiore di quello pubblico? :rolleyes:
Beh, se vengono accettati i bambini di tutte le età e fino a tarda ora... un bel parcheggio h24 fa sempre comodo, no? :rolleyes:
Comunque non voglio addentrarmi nell'argomento, voglio prima capire di quali scuole private stiamo parlando...
Karbogha
30-11-2007, 15.39.38
GRAZIE ROSE! :D
CHE ONORE!
E sai perchè?
Davide abbattè Golia con una "iolla"...mica non con una mitragliatrice :p
...peccato che tu non sei Davide e io non sono Golia! :che ridere
graffo
30-11-2007, 15.42.28
la questione tricom,e parlo del peso politico,dimostra per l'ennesima volta la conduzzione ballerina del cdx,oggi ci ritroviamo a non poter incassare 3.600.000 euro,però si alza addizzionale irpef,se poi analizziamo la comproprieta con la san giorgio,oggi sotto inchiesta per collusione maffiosa,mi viene l'incubo che il colore di quei soldi potremo dimenticarcelo,riguardo la strada intrapresa dal sindaco,vedi il cambio dei numeri di conto corrente del mod. F 24 se non erro può rivelarsi un clamoroso autorete,perchè la cosa può essere impugnata dalla tricom,e adoperarla contro il suo stesso socio,cioè il comune di fasano socio al 5%,la cosa più spaventosa da parte della tricom sarebbe quella,in caso riuscisse ad impugnare l'atto del cambio dei codici,di richiedere danni al comune di fasano,che in queste circostane ricopre 2 ruoli quello di amministratore della città e quella di socio in affare con la società in questione,graffo tu che sei un avvocato cosa ne pensi.
caro Biagio, se ti parlo da cittadino, ti sottolineo che la Tricom non mi convince, e sfrutterei la sua inadempienza per RISOLVERE IMMEDIATAMENTE IL CONTRATTO.....
se ti parlo da giurista, ti dico che la procedura che il comune sta seguendo è una procedura lineare ed assolutamente legittima, e spero che approdi alla risoluzione contrattuale.......il problema è che tale approdo causerebbe un rallentamento della riscossione, più un forte incomodo per l'instaurazione di una procedura esecutiva......da legale, preferisco sempre le procedure transattive a quelle giudiziarie, troppo lente e contorte.....
ho paura però che la TRICOM non pagherà perchè ho motivo di credere che sia in uno stato di decozione......ed a poco serviranno lettere di diffida o decreti ingiuntivi......se una società fallisce, si va sempre a perdere......
tiffolo
30-11-2007, 15.43.03
...peccato che tu non sei Davide e io non sono Golia! :che ridere
Ma Infatti Rose ha detto che io sono la "iolla" :p
Karbogha
30-11-2007, 15.45.04
Ok. Ma io continuo a non essere Golia. :p
tiffolo
30-11-2007, 15.45.06
Beh, se vengono accettati i bambini di tutte le età e fino a tarda ora... un bel parcheggio h24 fa sempre comodo, no? :rolleyes:
Comunque non voglio addentrarmi nell'argomento, voglio prima capire di quali scuole private stiamo parlando...
Ma come.... vuoi capire ORA di quali scuole stiamo parlando?
Ma se non lo sai come fai a dire che sono dei "baby parching"? :mad:
biagiograssi
30-11-2007, 15.46.38
la questione degli investimenti swop per l'ennesima volta denuncia la gestione ballerina del cdx,ebbi modo di seguire la vicenda degli swop nel programma report su rai tre,se non ci si appresta ad estinguere pagando e anche al più presto la penale il comune si ritrovera con un debito a monte di svariati miliardi delle vecchie lire,e questo per il bene della collettività,il problema più grave è che in queste circostanze sono le stesse banche a venire incontro,proponendo un mutuo per estinguere il debito,e il più imbecille degli amministratori potrebbe accettare,e questo passa per le amministrazioni di cdx e csx,amministratori aprite gli occhi.
Karbogha
30-11-2007, 15.48.47
Ma come.... vuoi capire ORA di quali scuole stiamo parlando?
Ma se non lo sai come fai a dire che sono dei "baby parching"? :mad:
...perché non ho mai visto niente di simile ad una scuola dell'infanzia (eccetto quelle pubbliche, naturalmente). Però potrebbero essermi sfuggite... :rolleyes:
tiffolo
30-11-2007, 15.49.08
una riflessione off-topic da ridere........state bacchettando l'amministrazione passata su quest'investimento rischioso, dicendo che se recede dal contratto paga la penale, ma nessuno dice, che allo stato dei fatti e degli atti, questo investimento ci ha fatto fruttare 300.000€ (mica cotica!).......
possibile che si riesca sempre a ribaltare il certo presente con l'eventuale futuro?.......perdonatemi la riflessione......
come voi sono d'accordo sulla rischiosità di tali investimenti finanziari.....un ente pubblico, non dovrebbe rischiare con i soldi dei cittadini......come di ce un comico.....e mi si perdoni la volgarità......"siamo tutti ricch....oni col culo degli altri".....
Ma come fai a dire che nessuno dice che fino ad ora ci ha fatto fruttare 300.000€??? :mad:
E questo cos'è?
300'000 guadagnati fino ad ora
tiffolo
30-11-2007, 15.51.01
...perché non ho mai visto niente di simile ad una scuola dell'infanzia (eccetto quelle pubbliche, naturalmente). Però potrebbero essermi sfuggite... :rolleyes:
Cerca di essere CHIARA visto che ci stai girando attorno:
conosci o no queste 3 scuole?
biagiograssi
30-11-2007, 15.55.00
caro Biagio, se ti parlo da cittadino, ti sottolineo che la Tricom non mi convince, e sfrutterei la sua inadempienza per RISOLVERE IMMEDIATAMENTE IL CONTRATTO.....
se ti parlo da giurista, ti dico che la procedura che il comune sta seguendo è una procedura lineare ed assolutamente legittima, e spero che approdi alla risoluzione contrattuale.......il problema è che tale approdo causerebbe un rallentamento della riscossione, più un forte incomodo per l'instaurazione di una procedura esecutiva......da legale, preferisco sempre le procedure transattive a quelle giudiziarie, troppo lente e contorte.....
ho paura però che la TRICOM non pagherà perchè ho motivo di credere che sia in uno stato di decozione......ed a poco serviranno lettere di diffida o decreti ingiuntivi......se una società fallisce, si va sempre a perdere......
condivisibile la tua posizione,ma non mi ai risposto se il sindaco e stato un po leggero nella decisione di cambiare i codici per il pagamento delle tasse,può sortire un effetto boomerang questa decisione.
Karbogha
30-11-2007, 15.57.07
Cerca di essere CHIARA visto che ci stai girando attorno:
conosci o no queste 3 scuole?
Penso di conoscerle, ma è un'ora che sto chiedendo di sapere con sicurezza quali siano... :p
graffo
30-11-2007, 16.00.43
dopo un guadagno di 300'000 € degli scorsi anni, da quest' anno il trend è diventato sfavorevole portandoci a PERDERE 54'000 €.
questo è il messaggio in cui citi il guadagno di 300.000, però ad arte poi la giri come una cosa negativa......
ripeto che cmq la penso come te.....il contratto va risolto, perchè "a rischio"......
la questione di report è un'altra cosa.....qui è stato fatto un investimento sugli swap, non si è contratto un mutuo i cui interessi sono legati agli swap (i derivati), non mischiamo le cose.....la faccenda di report, c'entra solo in parte....
tiffolo
30-11-2007, 16.06.33
Penso di conoscerle, ma è un'ora che sto chiedendo di sapere con sicurezza quali siano... :p
Pensare di conoscerle è 1 cosa, conoscerle è 1 altra.
Tra l'altro (sempre se non erro) ieri quando Cofano parlò di scuola privata e di bambini con meno di 3 anni parlò solamente di un' unica struttura e non di un fenomeno diffuso in tutte e 3.
Per il resto dobbiamo capire anche 1 altra cosa:
Siamo sicuri che vengano ospitati nella scuola materna e non nella stessa STRUTTURA che ospita la scuola materna? (per intenderci 1 pò come accade con la scuola materna ospitata all'interno della STRUTTURA della scuola elementare in via Galizia, 2 scuole diverse in un unica struttura)
biagiograssi
30-11-2007, 16.07.31
questo è il messaggio in cui citi il guadagno di 300.000, però ad arte poi la giri come una cosa negativa......
ripeto che cmq la penso come te.....il contratto va risolto, perchè "a rischio"......
la questione di report è un'altra cosa.....qui è stato fatto un investimento sugli swap, non si è contratto un mutuo i cui interessi sono legati agli swap (i derivati), non mischiamo le cose.....la faccenda di report, c'entra solo in parte....
ho citato report perchè metteva a nudo proprio la questione swop,il passaggio dal contrarre un mutuo e breve,percio chiedevo più attenzione sui passaggi a venire.
tiffolo
30-11-2007, 16.11.37
Ecco, questo è ancora meglio.
Per il resto non ho girato ad arte proprio nulla... ho semplicemente seguito l'ordine logico e cronologico dei fatti.
Inoltre quando ho parlato di una perdita di 200.00€ ho specificato volendo rescindere il contratto in questo momentonon è una cosa detta tanto per, ma è 1 delle ipotesi ventilate in consiglio comunale.
Karbogha
30-11-2007, 16.14.24
Pensare di conoscerle è 1 cosa, conoscerle è 1 altra.
Tra l'altro (sempre se non erro) ieri quando Cofano parlò di scuola privata e di bambini con meno di 3 anni parlò solamente di un' unica struttura e non di un fenomeno diffuso in tutte e 3.
Per il resto dobbiamo capire anche 1 altra cosa:
Siamo sicuri che vengano ospitati nella scuola materna e non nella stessa STRUTTURA che ospita la scuola materna? (per intenderci 1 pò come accade con la scuola materna ospitata all'interno della STRUTTURA della scuola elementare in via Galizia, 2 scuole diverse in un unica struttura)
La seconda che hai detto non l'ho capita.
Comunque, caro maestrino, mi prendo l'impreparato e torno a posto ciucciandomi il calzino. :p
PER ORA
Quando avrò raccolto altri elementi, ne riparleremo. :p
tiffolo
30-11-2007, 16.19.04
La seconda che hai detto non l'ho capita.
Comunque, caro maestrino, mi prendo l'impreparato e torno a posto ciucciandomi il calzino. :p
PER ORA
Quando avrò raccolto altri elementi, ne riparleremo. :p
Provo ad essere più chiaro.
E' la scuola materna paritaria o un nido che condivide l'edificio con la scuola materna ad ospitare i minori di 3 anni?
GiAnMaRiA
30-11-2007, 16.27.08
Io ho seguito una piccola parte dopo la ripresa del Consiglio...dove la discussione si è infangata sugli swap....ebbene si, anche il Comune di Fasano rischia con i soldi dei cittadini.
vorrei appuntare che fino ad ora il comune di fasano ha incassato 350 mila euro con questa metodologia......emeno male che ceri al consiglio comunale!!!
tiffolo
30-11-2007, 17.27.12
vorrei appuntare che fino ad ora il comune di fasano ha incassato 350 mila euro con questa metodologia......emeno male che ceri al consiglio comunale!!!
300'000... 50'000 sono stati persi.
E poi Gianmaria, Mino ha detto bene, ha usato (giustamente) la parola RISCHIA...
infatti sfido chiunque a dimostrare che non si tratta di rischio
mino81
30-11-2007, 18.46.17
350.000 euro inizialmente, ora si ha una perdita di 54.000 euro e se si decidesse di rescindere il contratto qualora il trend continui ad essere al ribasso, il Comune di Fasano dovrà pagare una penale pari a 450.000-500.000 euro....che investimento conveniente!
mino81
30-11-2007, 18.48.18
300'000... 50'000 sono stati persi.
E poi Gianmaria, Mino ha detto bene, ha usato (giustamente) la parola RISCHIA...
infatti sfido chiunque a dimostrare che non si tratta di rischio
Investire in un derivato è un rischio, sfido chiunque a dirmi che non lo è.
Inoltre, io ho portato l'esempio dei catastrophic bonds in America, dove il fine era quello di proteggersi dai mutamenti climatici (uragani, alluvioni,ecc.)
Gianni Tinella
30-11-2007, 23.45.41
Devo dire che mi sembrava strano che anche a fasano non avessero già pensato ad utilizzare questro strumento finanziario, pericolosissimo per le casse comunali sopratutto se gestito da persone che non sanno neanche cos'è uno swap. Io starei molto attento
Gianni Tinella
30-11-2007, 23.49.50
Gianmaria io non mi farei abbagliare da questo iniziale guadagno, si possono perdere molti soldi con uno swap, ma mi spiegate il perchè utilizzare questo strumento finanziario? Io ne starei alla larga anche perchè se quello che penso sia giusto il comune andrà a perdere un bel po di soldini
Gianni Tinella
01-12-2007, 00.04.44
Caro Graffo, scusa se te lo dico, ma qui chi sta facendo confusione sei tu, anhe perchè quei 300000 euri di cui si sta parlando sono aleatori visto che per ottenere i soldi si dovrebbe liquidare la posizione e allo stato attuale è impossibile visto che, non essondoci un mercato secondario per tale strumento, l'unico con cui poter liquidare la posizione è la banca controparte che sicuramente non vorrà farlo e la penale è li per questo,ossia per garantire gli interessi finanziari della banca.
mino81
01-12-2007, 00.16.57
Devo dire che mi sembrava strano che anche a fasano non avessero già pensato ad utilizzare questro strumento finanziario, pericolosissimo per le casse comunali sopratutto se gestito da persone che non sanno neanche cos'è uno swap. Io starei molto attento
Ti 6 meravigliato?
Ora possiamo dire di aver fatto l'en plein?:confused:
GiAnMaRiA
01-12-2007, 03.30.05
peccato che tu non sia strato presente al consiglio comunale gianni altrimenti diresti che non è vero che determinate persone che gestiscono lo swap non sappiano cosa sia.......
tiffolo può confermare..........come altri presenti se non ricordo.....
GiAnMaRiA
01-12-2007, 03.33.15
Gianmaria io non mi farei abbagliare da questo iniziale guadagno, si possono perdere molti soldi con uno swap, ma mi spiegate il perchè utilizzare questo strumento finanziario? Io ne starei alla larga anche perchè se quello che penso sia giusto il comune andrà a perdere un bel po di soldini
concordo perfettamente........la cosa che ti confido che fu una cosa fortemente voluta dall'ex sindaco......
fin dora è andata bene ma bisogna seguire l'andamento del mercato.....
ti posso assicurare che la cosa è molto studiata da chi di dovere...che ovviamente sa dei suoi rischi e dei suoi vantaggi effettuando le valutazioni necessarie al momento opportuno...
Ulisse
01-12-2007, 09.28.00
Invito gli utenti di centrosinistra che diffidano dallo strumento finanziario SWAP a farsi un giretto sul sito del Comune di Napoli.
Lì ne parlano come il secondo miracolo di San Gennaro.
Comunque la cosa fondamentale è che chi si occupa della cosa sia veramente competente.
starlesseye
01-12-2007, 09.59.50
Invito gli utenti di centrosinistra che diffidano dallo strumento finanziario SWAP a farsi un giretto sul sito del Comune di Napoli.
Lì ne parlano come il secondo miracolo di San Gennaro.
Comunque la cosa fondamentale è che chi si occupa della cosa sia veramente competente.
Ulisse mi devi spiegare una buona volta se un'amministrazione di beni comuni può eticamente rischiare con i soldi dei cittadini o no.
Hai sempre difeso Ammirabile che ultimamente ha attaccato Di Bari accusandolo di non saper rischiare, poi in qualche post affermi che non si ha il diritto di rischiare i soldi dei cittadini come afferma Di Bari nella sua risposta ad Ammirabile (leggi Il Levante di oggi).
Chi ha ragione?
Ulisse
01-12-2007, 10.16.41
Ulisse mi devi spiegare una buona volta se un'amministrazione di beni comuni può eticamente rischiare con i soldi dei cittadini o no.
Hai sempre difeso Ammirabile che ultimamente ha attaccato Di Bari accusandolo di non saper rischiare, poi in qualche post affermi che non si ha il diritto di rischiare i soldi dei cittadini come afferma Di Bari nella sua risposta ad Ammirabile (leggi Il Levante di oggi).
Chi ha ragione?
Dovrei prima leggere le due interviste. Quella di Ammirabile potresti fornirmela?
Io ho sempre parlato di responsabilità di chi è chiamato ad amministrare dal popolo nei confronti dei soldi dei cittadini. E questa responsabilità deve essere portata avanti con coraggio, secondo me, senza fuggire dal proprio mandato. Ed il coraggio a Di Bari non manca.
La partecipazione dei cittadini, per me, è un'altra cosa: è quella delle primarie, dei gazebo, ....
Poi se come forma di finanziamento devo scegliere un mutuo collegato a swap o l'addizionale irpef preferisco al prima ipotesi PURCHE' CI SIANO LE COMPETENZE ADATTE PER GESTIRE LA COSA.
E da quello che persone autorevoli di questo forum hanno scritto, queste personalità nel nostro Comune ci sono.
GAETANO VINCI
01-12-2007, 10.27.19
Io ero in piena guerra.....Ho assistito solo alla votazione sui derivati (con te).
Forse la flebile voce del forum ha degli effetti molto sonori....
http://www.fasancult.org/fasancult/showthread.php?t=1696&highlight=tricom
Non sono riuscito a vedere chi, oltre i 15 scontati, ha votato a favore:
l'alzata di mano di Vinci l'ho intravista...E poi?
Saddam, per favore quando dici Vinci, specifica...........:si!:si!:si!
graffo
01-12-2007, 10.29.12
ragazzi, io continuo a non capire.....il COMUNE DI FASANO, ha sottoscritto un finanziamento sulla base di prodotti finanziari swap, oppure ha fatto un investimento?
la cosa cambia radicalmente!....prego chi ne sa qualcosa, di parlarne pubblicamente, la questione è piuttosto seria.....
GAETANO VINCI
01-12-2007, 10.35.54
infatti..............
starlesseye
01-12-2007, 10.59.51
ragazzi, io continuo a non capire.....il COMUNE DI FASANO, ha sottoscritto un finanziamento sulla base di prodotti finanziari swap, oppure ha fatto un investimento?
la cosa cambia radicalmente!....prego chi ne sa qualcosa, di parlarne pubblicamente, la questione è piuttosto seria.....
Un'intervista al dott. Fabiano Amati per il forum da parte di Alfonso a questo punto è d'obbligo
tiffolo
01-12-2007, 11.11.09
peccato che tu non sia strato presente al consiglio comunale gianni altrimenti diresti che non è vero che determinate persone che gestiscono lo swap non sappiano cosa sia.......
Scusa Gianmaria... io ricordo che è stato detto che il dirigente che ha voluto gli swap e che ha sempre seguito il loro andamento ora non c'è più.
Per il resto un conto è sapere cosa sono, un altro è monitorarli (e a noi è il monitoraggio che interessa in questo momento)
GiAnMaRiA
01-12-2007, 11.39.56
Scusa Gianmaria... io ricordo che è stato detto che il dirigente che ha voluto gli swap e che ha sempre seguito il loro andamento ora non c'è più.
Per il resto un conto è sapere cosa sono, un altro è monitorarli (e a noi è il monitoraggio che interessa in questo momento)
ho l'impressione che tu non legga a pieno i miei interventi.....
ma tanto me lo aspetto....vieni oggi pomeriggio a prendere il coffee alle tre e ri spiego di nuovo tutto.....;)
mino81
01-12-2007, 11.46.31
Poi ci siamo dimenticati di aggiungere i costi x sostenere l'operazione...(chiamasi commissioni).
mino81
01-12-2007, 11.53.44
Da report.rai.it:
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report^23^37208,00.html
Ulisse
01-12-2007, 11.54.05
Un'intervista al dott. Fabiano Amati per il forum da parte di Alfonso a questo punto è d'obbligo
Si, così ci racconta la storiella del produttore di bottoni.
Ma per piacere!
elettrico
01-12-2007, 11.56.52
Si, così ci racconta la storiella del produttore di bottoni.
Ma per piacere!
Visto che Amati non ti va bene, poponi tu qualcun altro...
L'importante è che sia qualcuno che conosce i regolamenti...
GAETANO VINCI
01-12-2007, 11.57.26
io propongo invece un'intervista congiunta: Moncalvo vs Amati e Capozzi vs Musa.
elettrico
01-12-2007, 11.58.41
io propongo invece un'intervista congiunta: Moncalvo vs Amati e Capozzi vs Musa.
L'intervista congiunta non è una cattiva idea, visto che c'è qualcuno che non riconosce nemmeno la preparazione degli "avversari" politici...:confused:
Ulisse
01-12-2007, 12.00.38
Anche a me a questo punto viene il dubbio.
GAETANO VINCI
01-12-2007, 12.00.52
che Fabiano sia preparato, non abbiamo alcun dubbio, è un avvocato, è consigliere comunale da molto tempo, ovviamente conosce i regolamenti, ma io conosco bene la preparazione dei miei amici di coalizione, pertanto ho proposto questa intervista congiunta.
:p:D;)
mantengo la privacy di un utente!
Tutti devono sapere che ringrazio Paolo per il suo complimento......scusate ma mi rimprovera di essere poco gentile, come devo fare???
Ulisse
01-12-2007, 12.03.25
L'intervista congiunta non è una cattiva idea, visto che c'è qualcuno che non riconosce nemmeno la preparazione degli "avversari" politici...:confused:
Vedi che Amati ha detto che non ne capisce molto di swap e quindi pur di dir qualcosa se ne è uscito con la storiella del produttore di bottoni per accattivarsi il consenso degli over70 presenti al Consiglio.
paolo
01-12-2007, 12.03.39
Tutti devono sapere che ringrazio Paolo per il suo complimento......scusate ma mi rimprovera di essere poco gentile, come devo fare???
adesso va meglio. rox.
elettrico
01-12-2007, 12.03.43
che Fabiano sia preparato, non abbiamo alcun dubbio, è un avvocato, è consigliere comunale da molto tempo, ovviamente conosce i regolamenti, ma io conosco bene la preparazione dei miei amici di coalizione, pertanto ho proposto questa intervista congiunta.
Gaetà non era a te la "punzecchiatura".... ;)
Io sono d'accordissimo con l'intervista congiunta. Perchè riconosco che Moncalvo è preparato, più o meno come Capozzi.
Perchè non facciamo un dibattito pubblico dove ci confrontiamo politicamente???
Sarebbe bellissimo, se ci state mi adopero per organizzare.
Ovviamente tutti i giovani sarebbero invitati
elettrico
01-12-2007, 12.09.15
Perchè non facciamo un dibattito pubblico dove ci confrontiamo politicamente???
Sarebbe bellissimo, se ci state mi adopero per organizzare.
Ovviamente tutti i giovani sarebbero invitati
Ma ci dobbiamo dare un tema altrimenti andiamo a parlare delle solite cose: comunisti, berlusconi, ecc ecc :che ridere
elettrico
01-12-2007, 12.10.01
Vedi che Amati ha detto che non ne capisce molto di swap e quindi pur di dir qualcosa se ne è uscito con la storiella del produttore di bottoni per accattivarsi il consenso degli over70 presenti al Consiglio.
Madò quando fai così mi fai toccare i nervi!
Ulisse
01-12-2007, 12.11.13
Madò quando fai così mi fai toccare i nervi!
Ma tu c'eri al Consiglio?
Ma ci dobbiamo dare un tema altrimenti andiamo a parlare delle solite cose: comunisti, berlusconi, ecc ecc :che ridere
Sicuramente quattro o cinque tematiche sulle quali dibattere un tot di minuti a testa e poi un eventuali domande
elettrico
01-12-2007, 12.12.33
Ma tu c'eri al Consiglio?
No, non c'ero. E L'HO SCRITTO!Chiudiamola qua...
GAETANO VINCI
01-12-2007, 12.13.31
Sicuramente quattro o cinque tematiche sulle quali dibattere un tot di minuti a testa e poi un eventuali domande
Rox, puoi contare sulla mia presenza, senza indugi.
Karbogha
01-12-2007, 12.16.48
In altri termini: FI vs PD; AN vs PD
Non mi sembra corretto... :o
mino81
01-12-2007, 12.16.51
Quasi quasi vado anch'io a prendere il caffè oggi alle 3. Ho un incontro, ma quasi quasi lo diserterò...:rolleyes:
Ulisse
01-12-2007, 12.19.25
No, non c'ero. E L'HO SCRITTO!Chiudiamola qua...
Come vuoi ma rimango sempre libero di scrivere quello che penso.
:D
elettrico
01-12-2007, 12.20.37
Come vuoi ma rimango sempre libero di scrivere quello che penso.
:D
Per questo preferisco chiudere qui, proprio perchè voglio lasciarti libero di dire quello che pensi.
A me non piacciono le censure.;)
GAETANO VINCI
01-12-2007, 12.28.36
In altri termini: FI vs PD; AN vs PD
Non mi sembra corretto... :o
e cosa vuoi da me se si sono sciolti ds e margherita?
Karbogha
01-12-2007, 12.31.52
e cosa vuoi da me se si sono sciolti ds e margherita?
Se Ds e Margherita sono ormai fusi (:che ridere) è una loro scelta. Però l'opposizione è composta da altre anime, se non sbaglio....
elettrico
01-12-2007, 12.34.28
Se Ds e Margherita sono ormai fusi (:che ridere) è una loro scelta. Però l'opposizione è composta da altre anime, se non sbaglio....
Gaetà! Vuole che si intervisti Giorgio Cofano! E ha ragione!
Facciamo così:
Amati vs Moncalvo
Capozzi vs Cofano
che ne "dicete"?:D
Togliamo Musa perchè lo abbiamo già intervistato.
mino81
01-12-2007, 12.39.49
:mad:E i nostri?
tiffolo
01-12-2007, 12.48.01
:mad:E i nostri?
Ma i "vostri" con quale schieramento stanno? :che ridere
starlesseye
01-12-2007, 12.49.00
La disponibilità in ordine di precedenza era stata data da Fabiano Amati.
GAETANO VINCI
01-12-2007, 12.50.54
allora facciamo Moncalvo vs Cofano e Capozzi vs Amati
poi facciamo Leonardo Cofano vs Dino Cofano.
mino81
01-12-2007, 13.34.08
Ma i "vostri" con quale schieramento stanno? :che ridere
Con il centrosinistra naturalmente.:mad:
tiffolo
01-12-2007, 14.28.08
Con il centrosinistra naturalmente.:mad:
:che ridere:p
biagiograssi
01-12-2007, 14.47.05
non più di tre per coalizione,per il csx Amati Cofano G. e Cofano D. posso suggerire il tema LA POLITICA DELLA CULTURA E LA CULTURA DELLA POLITICA ,cosa ne pensate?
GAETANO VINCI
01-12-2007, 14.53.22
non più di tre per coalizione,per il csx Amati Cofano G. e Cofano D. posso suggerire il tema LA POLITICA DELLA CULTURA E LA CULTURA DELLA POLITICA ,cosa ne pensate?
Biagio, si è gia svolto un incontro del genere, al massimo possiamo riproporlo per noi giovani.
Gianni Tinella
01-12-2007, 17.30.53
Gianmaria quello che volevo dire e' che per gestire uno strumento del genere, e' necessario avere persone competenti che ne capiscano i termini e che sappiano prezzarli (si dice cosi in gergo) e molto spesso questo tipo di strumenti sono abbastanza complicati. Sarei tanto felice di conoscere il nome di chi curava "il monitoraggio" dello swap, che esperienze aveva nel campo e il tipo di monitoraggio svolto. Poi continuo a non comprendere perche' si sia utilizzato lo swap e' speculazione o e' una operazione di copertura?
Gianmaria quello che volevo dire e' che per gestire uno strumento del genere, e' necessario avere persone competenti che ne capiscano i termini e che sappiano prezzarli (si dice cosi in gergo) e molto spesso questo tipo di strumenti sono abbastanza complicati. Sarei tanto felice di conoscere il nome di chi curava "il monitoraggio" dello swap, che esperienze aveva nel campo e il tipo di monitoraggio svolto. Poi continuo a non comprendere perche' si sia utilizzato lo swap e' speculazione o e' una operazione di copertura?
Non conosco il contenuto specifico del contratto stipulato dal Comune ma in genere questi contratti prevendono l'affidamento di somme di denaro ad una Banca o Gestore di fondi autorizzato dalla Consob (tipo SICAV o SIM) la quale utilizza questo ammontare per effettuare a proprio piacimento degli investimenti in strumenti finanziari.
Di solito chi affida i soldi non interviene sulle scelte d'investimento, ma percepisce, qualora le operazioni vadano a buon fine, un determinato rendimento.
Questo significa,per esempio, che qualora il Gestore dovesse investire in titoli speculativi ad alto rischio si potrebbe non avere un rendimento come intaccare addirittura l'intero ammontare prestato.
Ci sono stati migliaia di truffati sia pubblici che privati....poi potrebbe non essere il nostro caso!:(:(
Ulisse
01-12-2007, 20.07.09
Si dovrebbe trattare in realtà di un contratto sottoscritto dal nostro Comune attraverso i suoi tecnici in cui vi è uno scambio di pagamenti periodici di interessi calcolati su un capitale di riferimento che non viene scambiato fra le parti ma che ha una finalità puramente nozionale (se escludiamo l'ipotesi del mutuo).
Una parte, la Banca ad esempio, paga un tasso variabile in cambio di un tasso fisso da parte del nostro Comune.
Il tasso variabile è legato all'Euribor che è un parametro di riferimento relativo ai depositi interbancari.
Ora capite bene che il gioco si gioca tutto sull'andamento dell'Euribor. Se l'Euribor comincia a scendere al di sotto del tasso fisso concordato per il Comune sono perdite, se si mantiene al di sopra andiamo a guadagno.
Ma questa è soltanto una mia ipotesi di plain vanilla swap che è la forma contrattuale più semplice.
Il meccanismo comunque è quello da me descritto a prescindere poi dalle specifiche clausole contrattuali e si basa unicamente su un'analisi finanziaria sull'andamento dell'Euribor che in teoria dovrebbe essere stata fatta dai nostri tecnici nel momento in cui hanno sottoscritto il contratto con la banca.
aldo carbonaro
03-12-2007, 13.30.03
Tra qualche giorno i dipendenti dell’Ufficio Tributi riceveranno il foglio di via. In un comunicato stampa del Palazzo di Città si legge: l’Ufficio Tributi sarà cancellato dall’articolazione burocratica del Comune di Fasano. Professionalità che per anni hanno garantito gran parte delle risorse necessarie per amministrare la Città tra qualche giorno, riceveranno il benservito. Eppure, solo per fare un esempio, sono le stesse figure professionali grazie alle quali, dal 1995 al 2002, grazie al loro lavoro, il Comune di Fasano come pochi altri comuni italiani, non aumentò le tasse comunali.
Impareggiabile fu il loro apporto quando l’Amministrazione in carica a quel tempo preferì la strada più difficile della lotta all’evasione a quella più agevole dell’aumento delle tasse a chi già le pagava.
Una scelta che garantì al Commissario Prefettizio prima e all’attuale Sindaco poi una buona situazione finanziaria; l’Amministrazione uscente incassò lodi certificate dallo stesso commissario prefettizio. Il neo eletto sindaco, invece, fece altro: comprò le poltrone Frau per adagiare le sue mirabili chiappe, ridisegnò la stanza che era stata dei suoi predecessori; assunse, persino, una curatrice d’immagine, un addetto stampa, un direttore generale e nominò uno spropositato numero di assessori.
Alla prima verifica, però, nonostante il tesoro delle maggiori entrate, frutto del lavoro degli anni precedenti, i conti non quadrarono. Detto fatto, la brillante idea, aumentare le tasse: 20% in più sulla Tarsu, ripristino della stessa su box e garage, soppressione degli incentivi sulla raccolta differenziata dei rifiuti e altri fastidiosi balzelli. Altra grande trovata, il condono, mentre la fase di accertamento dell’evasione continuava con il fastidioso metodo di sempre. Gli infaticabili dipendenti dell’ufficio tributi, ancora una volta impegnati su più fronti, continuarono e continuano a dare il massimo.
Le entrate sono aumentate ancora, ma il sindaco, dimenticando che il suo programma elettorale prevedeva la riscossione dei tributi, per il rispetto dei contribuenti –così era scritto- e per garantire un risparmio di spesa, solo con personale interno, ha deciso di comprare il 5% di una società che gestirà, con personale esterno, l’Ufficio Tributi del Comune di Fasano.
I dipendenti comunali - afferma il sindaco - saranno dirottati in altri settori e ricopriranno mansioni diverse. Che Ammirabile fosse un ingrato è noto, ma che arrivasse a smantellare persino l’ufficio tributi nessuno mai lo avrebbe immaginato.
La sua disastrosa fantasia amministrativa non conosce limiti. Non è dato sapere, per esempio, visto che si concede la libertà di acquistare con i soldi dei cittadini quote societarie non ben definite, se ha messo in conto il fatto che l’operazione comporta una maggiore spesa per le casse comunali e che quindi potrebbe essere un’operazione illegittima.
È anche vero che i cittadini di Fasano si sono abituati all’idea di dover pagare i conti, purtroppo salati, che il sindaco ha confezionato sin dal suo insediamento, ma è mai possibile che fino allo spirare del suo ultimo giorno alla guida dell’amministrazione comunale si debba distinguere per l’opera di demolizione degli ultimi simboli rimasti della tutela degli interessi collettivi?
Fasano, tutto sommato, ha sopportato bene il continuo ricorso all’unico collante in uso dalle sue parti: assecondare i bisogni dei singoli consiglieri di maggioranza per tirare a campare.
Neppure l’assunzione di qualche figlio illustre che, grazie alla nuova società, imboccherà la strada maestra, varrà come giusto risarcimento.
La misura è colma, mancano sei mesi circa alla fine della consiliatura. È mai possibile debbano valere un danno così grande? Esternalizzare, in malo modo, la gestione dell’Ufficio Tributi è un altro danno che la Città non merita.
Aldo Carbonaro Menante n.22/2006
aldo carbonaro
03-12-2007, 13.50.59
il 29.11.07 vi era gia l'inadempienza contrattuale. Senza avvio del procedimento di resciscione facevamo pippe. La mozione approvata all'unanimità, con l'arnese fuori, è il fatto nuovo che la maggioranza ha condiviso e votato, sempre con l'arnese fuori. Le proposte del centrosinistra sono sempre nell'interesse città. vedi richiesta parere di congruità parcelle arbitri affare monteco.
jimmy
03-12-2007, 14.25.36
il 29.11.07 vi era gia l'inadempienza contrattuale. Senza avvio del procedimento di resciscione facevamo pippe. La mozione approvata all'unanimità, con l'arnese fuori, è il fatto nuovo che la maggioranza ha condiviso e votato, sempre con l'arnese fuori. Le proposte del centrosinistra sono sempre nell'interesse città. vedi richiesta parere di congruità parcelle arbitri affare monteco.
Ma l' "arnese fuori" è Dino Arnese, o è proprio "l'arnese"...??? Cosa???Cosa???Cosa???
aldo carbonaro
03-12-2007, 18.02.24
Ma l' "arnese fuori" è Dino Arnese, o è proprio "l'arnese"...??? Cosa???Cosa???Cosa???
cosa vai a pensare, l'arnese è l'arnese.
aldo carbonaro
03-12-2007, 18.06.32
Si, ma se il trend va verso il ribasso...significa che i 300.000 non saranno più tali. Se poi si aggiunge la quota per la rescissione del contratto! :confused:
bisogna aggiungere: i guadagni sono virtuali le perdite sono vere.
aldo carbonaro
03-12-2007, 18.28.07
La legge regionale prevede l'erogazione del contributo ai comuni a condizione che questi siano convenzionati con le scuole. non dotarsi di convenzione significa non accedere ai contributi.
aldo carbonaro
03-12-2007, 18.33.28
Invece ti sbagli...
Perchè ciò che è stato approvato dall'intero consiglio comunale (ad eccezione del consiglierie G. Cofano, se non erro) non riguarda l'utilizzo di fondi regionali. Approvando quella delibera, ieri, il Comune non ha utilizzato fondi regionali, bensì ha attinto alle casse comunali. Il riferimento alla regione di Gianleo era per dirmi che anche la Regione ha dato i suoi fondi, ed io a maggior ragione sostengo la causa della scuola pubblica visto che quella privata o parificata (chiamatela come volete) ha già i suoi finanziamenti. Cerco di essere ancora più chiaro: se (per sbaglio) la delibera non fosse stata approvata dal consiglio comunale, le scuole private-parificate avrebbero cmq ricevuto i finanziamenti regionali. Quelli comunali erano in più! Ora capisci tutto il mio discorso sull'opportunità (politica) di questa scelta... Peccato che il PD non l'abbia capito!
la convenzione prevede solo la possibilità che il comune aggiunga 600 euro risorse proprie. avendo , potendo, ecc.
Frecciarossa
03-12-2007, 18.42.41
La legge regionale prevede l'erogazione del contributo ai comuni a condizione che questi siano convenzionati con le scuole. non dotarsi di convenzione significa non accedere ai contributi.
Stiamo attenti a non confondere le cose....
Dotarsi di convenzione non significa elargire contributi!!! Il Comune poteva fare un protocollo d'intesa (approvando al delibera) e avrebbe destinato i soldi regionali alle tre scuole private! il problema è che oltre ai contributi regionali, il comune di fasano (che è di sana e robusta costituzione!!!) ha voluto destinare IN PIU' altri contributi comunali...
Quello che io sostengo è che dalla delibera si poteva eliminare la parte che prevedeva i contributi comunali e lasciare ed approvare il resto (cioè la convenzione) in modo che queste tre scuole avrebbero potuto essere comunque titolari dei finanziamenti regionali... Ecco perchè parlavo di scelta politica!
Mi sembra molto strano che uno come lei, così attento e pronto a "sputtanare" in prima pagina gli sprechi dell'amministrazione, non sappia questo... o forse è costretto a far finta di non sapere visto che anche il Pd è stato complice di questo spreco!
aldo carbonaro
03-12-2007, 19.01.05
Stiamo attenti a non confondere le cose....
Dotarsi di convenzione non significa elargire contributi!!! Il Comune poteva fare un protocollo d'intesa (approvando al delibera) e avrebbe destinato i soldi regionali alle tre scuole private! il problema è che oltre ai contributi regionali, il comune di fasano (che è di sana e robusta costituzione!!!) ha voluto destinare IN PIU' altri contributi comunali...
Quello che io sostengo è che dalla delibera si poteva eliminare la parte che prevedeva i contributi comunali e lasciare ed approvare il resto (cioè la convenzione) in modo che queste tre scuole avrebbero potuto essere comunque titolari dei finanziamenti regionali... Ecco perchè parlavo di scelta politica!
Mi sembra molto strano che uno come lei, così attento e pronto a "sputtanare" in prima pagina gli sprechi dell'amministrazione, non sappia questo... o forse è costretto a far finta di non sapere visto che anche il Pd è stato complice di questo spreco!
sei vuoi ci possiamo dare del tu. il consiglio comunale è stato chiamato ad approvare una convenzione che servirà solo a rispettare la legge regionale.
Il comune quando potrà, se lo vorrà, metterà a disposizione soldi propri. ma questa è materia di discussione in fase di approvazione del bilancio di previsione.
Frecciarossa
03-12-2007, 19.10.56
sei vuoi ci possiamo dare del tu. il consiglio comunale è stato chiamato ad approvare una convenzione che servirà solo a rispettare la legge regionale.
Per me non ci sono assolutamente problemi, possiamo darci del tu...
Ma devo dissentire da quanto affermi... è vero quando dici che il consiglio comunale è stato chiamato ad approvare una convenzione che servirà a rispettare la legge regionale. Il problema sta in quel "solo" che hai messo nella frase!!! Perchè nella stessa delibera il comune ha approvato anche un proprio finanziamento...
Ma, mettiamo che le cose fossero come tu dici... e cioè:
Il comune quando potrà, se lo vorrà, metterà a disposizione soldi propri. ma questa è materia di discussione in fase di approvazione del bilancio di previsione.
che senso aveva approvare ora quella parte della delibera? non si poteva eliminarla e provvedere ai finanziamenti in fase di approvazione del bilancio come tu dici? C'è qualcosa che non va... e sai quale è la cosa che non va? con l'approvazione della delibera sono stati già destinati i fondi alle scuole... in fase di approvazione di bilancio bisognerà prendere solo atto di una scelta già fatta... E in sede di approvazione del bilancio? che farete? vi rimangerete (il PD) quanto votato?
aldo carbonaro
03-12-2007, 19.30.23
Per me non ci sono assolutamente problemi, possiamo darci del tu...
Ma devo dissentire da quanto affermi... è vero quando dici che il consiglio comunale è stato chiamato ad approvare una convenzione che servirà a rispettare la legge regionale. Il problema sta in quel "solo" che hai messo nella frase!!! Perchè nella stessa delibera il comune ha approvato anche un proprio finanziamento...
Ma, mettiamo che le cose fossero come tu dici... e cioè:
che senso aveva approvare ora quella parte della delibera? non si poteva eliminarla e provvedere ai finanziamenti in fase di approvazione del bilancio come tu dici? C'è qualcosa che non va... e sai quale è la cosa che non va? con l'approvazione della delibera sono stati già destinati i fondi alle scuole... in fase di approvazione di bilancio bisognerà prendere solo atto di una scelta già fatta... E in sede di approvazione del bilancio? che farete? vi rimangerete (il PD) quanto votato?
devo insistere, il consiglio ha deliberato di approvare la proposta di convenzione, non altro. Nella proposta è contenuta la possibilità, che condivido, di aggiungere quando sarà possibile risorse comunali. La proposta di convenzione deve essere sottoposta alle scuole. queste dovranno ovviamente rispettare una serie di condizioni previste. Il contributo comunale è la parte meno importante dell'atto.
Frecciarossa
03-12-2007, 19.38.39
devo insistere, il consiglio ha deliberato di approvare la proposta di convenzione, non altro. Nella proposta è contenuta la possibilità, che condivido, di aggiungere quando sarà possibile risorse comunali. La proposta di convenzione deve essere sottoposta alle scuole. queste dovranno ovviamente rispettare una serie di condizioni previste. Il contributo comunale è la parte meno importante dell'atto.
Parti da un dato che è sbagliato. Il consiglio non ha deliberato solo la proposta di convenzione... Ci sono i documenti che lo dimostrano, non il mio pensiero...
Ma mettiamo che così fosse, mi preoccupa il fatto che cmq il centrosinistra condivida (come tu sostieni) tali finanziamenti. Non bastano quelli delle Regione? e poi, siamo sicuri che quelle somme non possano essere investite in altre direzioni? Ti consiglio di andarti a leggere "Il Menante" (di qualche mese fa' o di più, se non erro...) in cui c'erano le immagini di scuole materne pubbliche (quelle di pezze) in cui pioveva dentro... Bel modo di rispondere a queste esigenze!!!
starlesseye
03-12-2007, 19.42.23
Bella discussione, complimenti.
Frecciarossa
04-12-2007, 22.37.02
Bella discussione, complimenti.
Grazie, è un dovere e un piacere parteciparvi... ;)
Gianni Tinella
04-12-2007, 23.36.03
Si dovrebbe trattare in realtà di un contratto sottoscritto dal nostro Comune attraverso i suoi tecnici in cui vi è uno scambio di pagamenti periodici di interessi calcolati su un capitale di riferimento che non viene scambiato fra le parti ma che ha una finalità puramente nozionale (se escludiamo l'ipotesi del mutuo).
Una parte, la Banca ad esempio, paga un tasso variabile in cambio di un tasso fisso da parte del nostro Comune.
Il tasso variabile è legato all'Euribor che è un parametro di riferimento relativo ai depositi interbancari.
Ora capite bene che il gioco si gioca tutto sull'andamento dell'Euribor. Se l'Euribor comincia a scendere al di sotto del tasso fisso concordato per il Comune sono perdite, se si mantiene al di sopra andiamo a guadagno.
Ma questa è soltanto una mia ipotesi di plain vanilla swap che è la forma contrattuale più semplice.
Il meccanismo comunque è quello da me descritto a prescindere poi dalle specifiche clausole contrattuali e si basa unicamente su un'analisi finanziaria sull'andamento dell'Euribor che in teoria dovrebbe essere stata fatta dai nostri tecnici nel momento in cui hanno sottoscritto il contratto con la banca.
Ulisse so perfettamente cosa è uno swap come funziona e quali sono i rischi
sottostanti considerato che è il mio lavoro. Quello che volevo dire è che primo la maggior parte dei degli swaps stipulati dagli enti pubblici non sono plain vanilla, ma anzi sono molto più complessi tant'è che per prezzare questi strumenti molto spesso è necessario avere forti basi matematiche e competenze specifiche. Secondo vorrei capire il perchè siano stati stipulati,anzi a dir la verità conosco la risposta, ma vorrei che chi ha stipulato questo contratto ne dia giustificazione, perchè queste sono operazioni che possono davvero mettere a rischio l'attività degli enti pubblici.
graffo
05-12-2007, 18.01.50
io ancora non ho capito se: stiamo parando di un finanziamento o un mutuo che si serve di prodotti finanziari derivati, e quindi a base swap.....oppure di investimento in swap?
qualcuno mi può rispondere diobono?
Gianni Tinella può spiegare la differenza.....che è grossa grossa......nel caso del mutuo potremmo avere dei debiti in futuro perchè è come se ricevessimo un prestito, e gli swap agiscono sugli interessi.....nel caso dell'investimento rischieremmo solo di perdere quanto abbiamo investito.....
cmq io mi sto seriamente preoccupando.....credo ci sia un divieto per gli enti locali, quanto agli investimenti in borsa (non vale per la contrazione dei mutui, che sono concessi....) il che mi fa pensare che il Comune di Fasano, sia incappato nella contrazione di un mutuo con tasso d'interesse legato agli swap.....mala tempora cucurrunt.......(significa debiti!).....comq io non mi baso sul "sentito dire", quindi spero che qualcuno mi illumini presto!
Ulisse
05-12-2007, 19.38.16
io ancora non ho capito se: stiamo parando di un finanziamento o un mutuo che si serve di prodotti finanziari derivati, e quindi a base swap.....oppure di investimento in swap?
qualcuno mi può rispondere diobono?
Gianni Tinella può spiegare la differenza.....che è grossa grossa......nel caso del mutuo potremmo avere dei debiti in futuro perchè è come se ricevessimo un prestito, e gli swap agiscono sugli interessi.....nel caso dell'investimento rischieremmo solo di perdere quanto abbiamo investito.....
cmq io mi sto seriamente preoccupando.....credo ci sia un divieto per gli enti locali, quanto agli investimenti in borsa (non vale per la contrazione dei mutui, che sono concessi....) il che mi fa pensare che il Comune di Fasano, sia incappato nella contrazione di un mutuo con tasso d'interesse legato agli swap.....mala tempora cucurrunt.......(significa debiti!).....comq io non mi baso sul "sentito dire", quindi spero che qualcuno mi illumini presto!
Secondo me è un investimento in swap su un capitale puramente nozionale ovvero non scambiato fra le parti e lo scambio riguarda solo gli interessi.
Ma non ci metto la mano sul fuoco.
graffo
06-12-2007, 21.25.10
Secondo me è un investimento in swap su un capitale puramente nozionale ovvero non scambiato fra le parti e lo scambio riguarda solo gli interessi.
Ma non ci metto la mano sul fuoco.
ulisse....puoi spiegarti meglio?
vBulletin® v3.6.8, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.