PDA

Visualizza versione completa : Lo sviluppo economico di Fasano dal secondo dopoguerra ad oggi

giuseppe
21-11-2007, 14.20.51
http://www.fasancult.org/fasancult/imagehosting/antep_24474430a016dd9.jpg (http://www.fasancult.org/fasancult/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=55)

starlesseye
21-11-2007, 15.53.50
Interessante!

giuseppe
22-11-2007, 21.27.36
ragazzi, miracc venite numerosi... è un'ottima occasione per ascoltare il professor Colonna ed il dottor Trisciuzzi, nonchè uno dei più importanti imprenditori locali, Gianni Lepore.

starlesseye
22-11-2007, 21.35.13
Biagio, stasera mi è stato dato un invito a voce (per mancanza di cartaceo) a tutto il PDCI di partecipare e noi da buon ascoltatori ci andremo

giuseppe
22-11-2007, 21.37.34
professò, ancora nn ho cambiato nome! :D

starlesseye
22-11-2007, 21.38.28
professò, ancora nn ho cambiato nome! :D
Che nome? A me l'invito per il PDCI l'ha datto Domenico

giuseppe
22-11-2007, 21.47.39
cmq non mi chiamo biagio!

starlesseye
22-11-2007, 21.52.16
Ah già scusa, dovevo scrivere Compagno Biagio:):)
oohhh mi riferivo al mio compagno (che bello questo termine!!) Biagio quando verrà a leggere questo topic:)

ice88
24-11-2007, 00.45.51
L'incontro è andato molto bene...soprattutto per il grande livello degli interventi dei relatori...ma vorrei non essere io a commentare...prego chi c'era di farlo...dato ke ho visto molta gente del forum...tra cui anke il Prof...

PS: grazie a tutti x la partecipazione

paolo
24-11-2007, 00.58.33
complimenti ai ragazzi che hanno organizzato la serata.:)

elettrico
24-11-2007, 01.07.11
Io purtroppo non sono potuto esserci... L'università mi succhia anche il sangue in questi giorni!!!
Spero di esserci la prossima volta... Scusatemi!

paolo
24-11-2007, 01.11.18
Io purtroppo non sono potuto esserci... L'università mi succhia anche il sangue in questi giorni!!!
Spero di esserci la prossima volta... Scusatemi!

la prossima volta dobbiamo organizzarla anche noi!:p;)

di nuovo bravi:
Cosimo, fabrizio, leo, domenico, ect.

tiffolo
24-11-2007, 09.46.22
Mi scuso ancora per non essere riuscito a partecipare.

Per il resto com' è andata la serata?
C'è stato qualche contributo da parte dei giovani o hanno parlato solo i relatori?

starlesseye
24-11-2007, 11.14.41
L'incontro è andato molto bene...soprattutto per il grande livello degli interventi dei relatori...ma vorrei non essere io a commentare...prego chi c'era di farlo...dato ke ho visto molta gente del forum...tra cui anke il Prof...

PS: grazie a tutti x la partecipazione
purtroppo sono dovuto andare via molto presto, ma c'era il mio compagno Biagio a rappresentare il PDCI, da voi gentilmente invitato, che esprimerà la sua impressione.
Personalmente posso dire che voi giovani del CDX vi state muovendo benissimo e con grande costanza nel proporre alla gente problematiche, cosa che invece sia il PD che la sinistra sta facendo con lentezza ed è in grave ritardo

graffo
24-11-2007, 12.07.54
L'appuntamento è stato molto interessante e molto partecipato dal pubblico, che h dato il suo contributo con moltissime domande, sentore questo, di un forte interesse alla discussione....(peccato che non ho sentito le risposte, purtroppo sono dovuto andar via prima)......
Di grandissimo interesse l'intervento del prof. Colonna, che ha delineato l'iter economico di fasano e di tutto il sud Italia, degli ultimi 300 anni.....
molto stimolante la suddivisione dell'economia fasanese in varie fasi storiche: la fase artigiana, in cui Fasano era un polo d'avanguardia di tutto lo stivale, la fase turistica d'elite, in cui si puntò sulla Selva di Fasano, trascurando il turismo costiero, notoriamente più massificato, la fase del contrabbando, che nonostante abbia portato forti ricchezze e grandi proventi un po' per tutta l'economia locale, ha rallentato l'inserimento di Fasano nel ciclo economico dettato dalla globalizzazione.....
Complimenti agli organizzatori.....cento di questi giorni.....

bea
24-11-2007, 19.53.21
L'appuntamento è stato molto interessante e molto partecipato dal pubblico, che h dato il suo contributo con moltissime domande, sentore questo, di un forte interesse alla discussione....(peccato che non ho sentito le risposte, purtroppo sono dovuto andar via prima)......
Di grandissimo interesse l'intervento del prof. Colonna, che ha delineato l'iter economico di fasano e di tutto il sud Italia, degli ultimi 300 anni.....
molto stimolante la suddivisione dell'economia fasanese in varie fasi storiche: la fase artigiana, in cui Fasano era un polo d'avanguardia di tutto lo stivale, la fase turistica d'elite, in cui si puntò sulla Selva di Fasano, trascurando il turismo costiero, notoriamente più massificato, la fase del contrabbando, che nonostante abbia portato forti ricchezze e grandi proventi un po' per tutta l'economia locale, ha rallentato l'inserimento di Fasano nel ciclo economico dettato dalla globalizzazione.....
Complimenti agli organizzatori.....cento di questi giorni.....

Ci dici anche cosa ha detto di interessante il sindaco?

graffo
25-11-2007, 04.04.32
purtroppo ho sentito solo gli interventi di Colonna, Trisciuzzi e Lepore......il sindaco parlava all'inizio, ma sn arrivato con leggero ritardo....

domenico
25-11-2007, 11.25.13
un piccolo sunto...

E’ stata davvero apprezzata e ben riuscita la serata organizzata dal circolo della libertà “Giovani per Fasano”,il 23 novembre alla sala di rappresentanza del comune. Si è discusso di un tema assai interessante quanto complesso, ovvero “lo sviluppo economico di Fasano dal dopo guerra ad oggi”.
Relatori d’eccezione sono stati: il prof . Nicola Colonna,che ha trattato gli argomenti relativi alla situazione politica nazionale e locale entrando nello specifico delle ripercussioni che hanno avuto i diversi fenomeni socio-politici e anche culturali sullo sviluppo del meridione e quindi di Fasano; il dirigente Sante Trisciuzzi, che a sua volta ha sottolineato l’importanza e la storicità dell’artigianato nell’economia fasanese fino ad analizzare gli aspetti turistici, agricoli e commerciali del territorio; infine, l’imprenditore Gianni Lepore, presidente della nostrana “Lepore mare”, che ha raccontato la sua storia evidenziando gli elementi cruciali e le difficoltà incontrate nel suo percorso.
A fare da padrino della serata, ovviamente, il Sindaco Lello Di Bari, che non smette mai di accompagnare i “giovani per Fasano” in ogni loro iniziativa, e come poteva non farlo in questa occasione di fronte ad un parterre cosi’ ricco e stimolante.
Il dibattito è stato aperto da Colonna che, nella sua riflessione, ha sottolineato come, a livello nazionale, il meridione è sempre stato un “peso” per il regno d’Italia; mentre di Fasano ha sottolineato come la mancanza di “vescovati” abbia in qualche modo stimolato tanti piccoli artieri a diventare importanti artigiani, rendendola nota ovunque come la città degli artigiani.
Ha sottolineato pero’ i limiti delle piu’ recenti economie, da quella edilizia a quella turistica, ove da un lato vi è l’arricchimento di pochi, e dall’altro il rischio di un impostazione troppo elitaria che non giova al territorio nella sua globalità.
Nella sua eccellente esposizione ha concluso ammonendo di fronte al rischio futuro di una “colonizzazione” delle nostre terre, invitando gli imprenditori locali ad investire in loco per evitare che lo facciano in maniera irrispettosa i forestieri.
Sulla falsariga del professore, il dott. Trisciuzzi ha sottolineato l’importanza storica dell’artigianato e, allo stesso tempo, il fatale errore commesso negli anni ‘60, quello degli eccessivi individualismi, che non hanno portato nel corso del tempo alla creazione di imprese in grado di affrontare le attuali sfide che il mercato,ormai globale, impone. Tutto sommato Fasano, dopo aver riformato la sua struttura amministrativa, e redigendo dei piani commerciali lungimiranti sta finalmente riuscendo ad esprimersi nelle sue giuste potenzialità, pronosticando un futuro sicuramente roseo per la nostra economia.
Infine, Lepore, ha ricordato che, per il “salto di qualità”, è tanto necessario quanto indispensabile cambiare mentalità e, necessariamente, riuscire ad innescare quel cambio generazionale vitale, affinché si sia in grado di interpretare gli ostacoli e le occasioni, che il mercato e la società attuale impone.
Il pubblico ha incalzato con diverse domande i relatori, ponendo l’attenzione sulle sfide che la globalizzazione impone, sulla tutela della qualità dei prodotti nostrani, sullo sfruttamento del ricchissimo bacino di risorse umane presente nel paese. Inoltre si è proposta una scuola dell’artigianato, si è trattato l’impatto degli aiuti europei nelle nostre regioni ed infine si è analizzata la piaga del contrabbando,che ha caratterizzato buona parte dell’economia fasanese.
Le risposte di tutti non si sono fatte attendere: subito, Colonna ha sottolineato come da solo il mercato non basti, ma come vada disciplinato, e, quanto sia importante legare le competenze culturali alle esigenze territoriali. Trisciuzzi ha sottolineato l’importanza della qualità delle produzioni, perché, solo in quel modo, il prodotto diventa inimitabile e quindi appetibile nei mercati internazionali. Lepore, infine, ha evidenziato le difficoltà che spesso le pubbliche amministrazione pongono di fronte agli imprenditori, invitando la classe politica ad essere più vicina e disponibile verso coloro che investono nel loro territorio, ed innescano quegli indotti economici importantissimi per ogni economia.
Il sindaco Lello Di Bari ha concluso ringraziando gli ospiti e la platea presente, ricordando e richiamando a quella ormai affermata “fasanesità”, composta di caparbietà e di coraggio, ma purtroppo anche di diffidenza e tanto disfattismo. Infine, suggerisce che, solo recuperando le giuste qualità e mettendo da parte i pregiudizi, si riuscirà a raggiungere quei livelli di eccellenza che Fasano può e deve raggiungere.
Tanti sono stati i complimenti fatti agli organizzatori, ricordando che, anche momenti culturali come quello proposto, servono ad allargare gli orizzonti di ognuno ma soprattutto dei giovani. Infine è venuto unanime l’invito a non fermarsi e a continuare per la strada intrapresa.

Domenico Martellotta

biagiograssi
25-11-2007, 11.38.27
cari ragazzi non posso esimermi dal complimentarmi con voi per l'iniziativa,spero che ne seguino altre,spero anche che la prossima iniziativa non sia colorata di bandiere,per ovvii motivi,le tematiche in questione non devono e non possono essere motivo di discrepanza fra i giovani,la cosa deve essere fatta e arricchita di cultura e contenuti che vadano al di là dei partiti,la costruzione e contestazione deve passare per le mani di tutta la fascia sociale giovanile,avanti cosi ragazzi il futuro e nelle vostre mani,bravi.

biagiograssi
25-11-2007, 11.44.26
comunque le analisi fatte dal Prof.Colonna da Trisciuzzi e da Lepore sono sicuramente illuminanti per un proseguo sociale di questa città,ma aimè appartengono al passato oggi fasano a bisogno di scrivere una nuova storia che deve avere come protagonisti i giovani,e un grosso impegno,ma l'entusiasmo non manca,quindi al lavoro e alla lotta.

Uccio Fasanboy
27-11-2007, 00.10.00
In primis vorrei complimentarmi per l'idea e per l'organizzazione di questo dibattito.
Grazie a Giovani per Fasano ed in particolare all'ideatore dell'evento Domenico martellotta come sempre tra i più attivi. Buona anche la sua performance da moderatore-presentatore.

Un dibattito con questa tematica è molto importante, perchè studiando e conoscendo il nostro passato possiamo, possiamo comprendere i problemi del presente per poterci migliorare nel futuro.

Ottimo l'intervento del prof. Nicola Colonna che con egregie capacità dialettiche e comunicative ha fatto un analisi delle condizioni socio-economiche della nostra terra sin dal 1800...giungendo ai giorni nostri ed in particolare al periodo post-contrabbando.

Dettagliata e allo stesso tempo sintetica invece l'esposizione del dott. Trisciuzzi, che ha "raccontato" la situazione attuale delle attività produttive nostrane facendo un salto indietro dagli anni 50 ed in particolare anni 60.

Sintetico ma diretto Gianni Lepore esempio di chi da una pescheria a Savellletri ha creato un azienda di import-export di prodotti ittici.
Da questa ne sono sorte altre e Fasano anche se non bagnata direttamente dal mare si annovera come una delle più importanti esportatrici ed importatrici di prodotti ittici.

Lello DiBari dopo aver fatto gli onori di casa, ha risposto (insieme agli altri relatori) agli interlocutori presenti, tra cui il sottoscritto.

Il Sindaco non la pensa proprio come me, lui è filoesterofilo e filopadronale...COMUNQUE SIA, LE SUE RISPOSTE LE ASPETTO SUL CAMPO!...
ha dichiarato che l'Amministrazione Comunale di adopererà nel favorire la creazione e costruzione di nuove aziende dirette soprattutto dai giovani....
CHI VIVRA' VEDRA'