PDA

Visualizza versione completa : La leggenda dell'origine delle "pettole".

wugen
27-08-2007, 20.03.59
La nascita delle pettole

Sulla nascita delle "pettole", quelle frittelle di pasta cresciuta tanto saporite, si narra una storia. "Una donna, dopo aver impastato la farina per fare il pane e dopo averla messa a lievitare, fu chiamata da una vicina di casa. Cominciò, con quest'ultima,a chiacchierare del più e del meno. Erano diversi giorni che non si vedevano ed avevano molte cose da raccontarsi. I pettegolezzi fecero dimenticare alla nostra donna di aver messo a lievitare la pasta per il pane, e quando se ne ricordò, purtroppo era troppo tardi: la pasta, lievitata oltre misura, non poteva assolutamente essere usata per il pane, anzi, per essere precisi, doveva essere solamente buttata. La nostra donna, dispiaciuta per ciò che aveva fatto e, non avendo il coraggio di gettare quel ben di Dio, pensò di fare un esperimento: provò a friggere la pasta spezzettata a forma di ciambelle irregolari. Il risultato fu sorprendente perchè vennero fuori delle ciambelle gustose, che tutti apprezzarono. " Nacquero, così, da un errore di una donna, le "pettole", che ben presto, furono conosciute e apprezzate da tutta la regione.

blue
27-08-2007, 21.51.39
Io non sono capace di farle e mia madre ormai non cè più con la testa per farle ma,l'anno scorso(l'ultima volta che andai a Oria) me le fece mia cugina...era settembre ma per me diventò Natale :)

piccolapietra
27-08-2007, 22.51.55
Buonissime le pettole!!!

Mia mamma le fa anche col vino cotto,anche se a me personalmente piacciono semplici :p

lost soul
07-09-2007, 11.54.18
Ma vogliamo parlare di quelle col miele ?

giuseppe
07-09-2007, 12.44.59
e col vincotto e quello di fichi?

lost soul
07-09-2007, 19.08.15
Come altro avete mangiato le pettole?
Fateci sapere in quanti strani modi si possono gustare queste delizie, o se invece preferite attenervi alla tradizione

Trinity
07-09-2007, 20.02.23
Io preferisco le pettole tradizionali...senza aggiunte (vinocotto, miele, ecc...) sono buonissime così :p

lost soul
09-09-2007, 20.30.49
buon gustaia !!!!

tulipano
01-10-2007, 00.28.01
Come altro avete mangiato le pettole?
Fateci sapere in quanti strani modi si possono gustare queste delizie, o se invece preferite attenervi alla tradizione

Allora dovete assaggiare le pettole salate con le acciughe.....per i palati più decisi! buonissime!

jimmy
01-10-2007, 02.36.24
Allora dovete assaggiare le pettole salate con le acciughe.....per i palati più decisi! buonissime!

Io le preferisco perchè sono meno dolciastre... :)

lost soul
01-10-2007, 10.49.22
Ma parli seriamente?
Io non le ho mai assaggiate, o meglio non sapevo nemmeno che si facessero così! .......un volontario che le prepara per farle assaggiare a chi come me non le ha mai mangiate? :D

tulipano
01-10-2007, 11.13.40
...guarda ti assicuro che sono una delizia, quelle dolci le trovo nauseanti.....Cosa???

marienn
26-11-2007, 20.06.11
Io le so fare benissimo...:si! e le adoro con il miele e le praline colorate...
Alcune preparo l ' impasto con il latte,sono piu' saporite...;)

wugen
26-11-2007, 20.09.35
Mi piacerebbe molto assaggiarle, ma senza latte (lo odio!).;)

starlesseye
26-11-2007, 21.12.21
La nascita delle pettole

Sulla nascita delle "pettole", quelle frittelle di pasta cresciuta tanto saporite, si narra una storia. "Una donna, dopo aver impastato la farina per fare il pane e dopo averla messa a lievitare, fu chiamata da una vicina di casa. Cominciò, con quest'ultima,a chiacchierare del più e del meno. Erano diversi giorni che non si vedevano ed avevano molte cose da raccontarsi. I pettegolezzi fecero dimenticare alla nostra donna di aver messo a lievitare la pasta per il pane, e quando se ne ricordò, purtroppo era troppo tardi: la pasta, lievitata oltre misura, non poteva assolutamente essere usata per il pane, anzi, per essere precisi, doveva essere solamente buttata. La nostra donna, dispiaciuta per ciò che aveva fatto e, non avendo il coraggio di gettare quel ben di Dio, pensò di fare un esperimento: provò a friggere la pasta spezzettata a forma di ciambelle irregolari. Il risultato fu sorprendente perchè vennero fuori delle ciambelle gustose, che tutti apprezzarono. " Nacquero, così, da un errore di una donna, le "pettole", che ben presto, furono conosciute e apprezzate da tutta la regione.

Rooooooooooooooooooooooooose hai letto???
Beh, datt da fè!!

Uccio Fasanboy
26-11-2007, 21.34.08
Alcune preparo l ' impasto con il latte,sono piu' saporite...;)A me piacciono piccole merbide e soprattutto non oliose.
Se facciamo un GOZZOVIGLIO a tema, te la sentiresti di essere una delle cuoche??:rolleyes::si!

piccolapietra
26-11-2007, 22.53.51
Io le prime le ho mangiate stasera!! :D:D:D

RoSe_De_FaSaNoMbRoSe
27-11-2007, 03.01.06
Rooooooooooooooooooooooooose hai letto???
Beh, datt da fè!!

:rolleyes::rolleyes: Marieeeeeenn, mi aiuterai tu, vero?!?!

Lucio Musto
28-12-2007, 19.13.10

marienn... mi vuoi sposare? :D

magari chiedo la dispensa a mia moglie!... mi contento anche solo fino all'indigestione!

starlesseye
28-12-2007, 20.50.07
marienn... mi vuoi sposare? :D

magari chiedo la dispensa a mia moglie!... mi contento anche solo fino all'indigestione!

Sono riuscito a farle identiche a quelle di Marienn grazie alla sua ricetta proprio perchè mia moglie non mi dava dispensa. La disperazione fa fare tante cose belle:D:D

Mario88
28-12-2007, 21.09.11
bell'intervento wugen!questo genere di cose mi piacciono (sia le pettole che le leggende)